Statistiche di accesso
logo Merateonline

Informazione reale in tempo reale

banner bgloboaprile-2904.jpg
banner btechnoprobesottotestata-73561.jpg
banner bcmcnew-68144.jpg
banner bgabettihome-91906.jpg

AIDO

P.za Madre Teresa di Calcutta, 1 Airuno

AIDO
P.za Madre Teresa di Calcutta, 1 Airuno
L'ASSOCIAZIONE
Gli scopi principali dell’associazione sono quelli di promuovere la cultura della donazione di organi tessuti e cellule. Provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di volontà favorevoli alla donazione. Nel Novembre 1971 per volontà di Giorgio Brumat e di alcuni altri volontari nasce a Bergamo il Gruppo D.O.B. - Donatori Organi Bergamo. Due anni più tardi, precisamente nel Febbraio 1973, il Gruppo D.O.B. si trasforma in Associazione nazionale e assume la denominazione di A.I.D.O., Associazione Italiana Donatori Organi. Nel Giugno 2004 assume la denominazione di A.I.D.O., Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule. Dal nucleo iniziale, formato da poche centinaia di iscritti, l'A.I.D.O. nazionale al 31 Dicembre 2004 raggiunge la quota di 1.122.000 unità. Nel paese di Airuno il Gruppo A.I.D.O. viene costituito il 22 Dicembre 1984 con 41 iscritti.

La prima Assemblea, tenutasi il 30 Marzo 1985 elegge il primo Consiglio Direttivo formato da 11 Consiglieri e gli Organi Collegiali Revisori dei Conti e Probiviri. Nella seduta del 12 Aprile 1985, il Consiglio delibera di dedicare il Gruppo al primo Donatore airunese Gianni Bolis. Alla fine degli anni '80 il Gruppo contava già 186 iscritti, tra i quali numerosi giovani e giovanissimi. Al 31 Dicembre 2004 il totale degli iscritti è di 221 unità. L'attività del Gruppo rispecchia il dettato statutario di sensibilizzazione dei Cittadini alla problematica del prelievo e trapianto di organi per creare la cultura del dono che porti ad una scelta libera e consapevole a favore della donazione.

Annualmente ricorrono: nel mese di Aprile si incontrano i ragazzi della classe 5.a elementare e della 2.a media; a fine Aprile si organizza la "Giornata comunale di sensibilizzazione e raccolta fondi; a Maggio si celebra la "Giornata nazionale della Donazione e Trapianto di Organi" indetta dal Ministro della Salute, con stand informativo in centro paese; il primo sabato di Ottobre si organizza una manifestazione canora per giovani, in collaborazione con l'Oratorio e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale; durante la manifestazione degli Auguri natalizi alla Comunità, si organizza il Babbo Natale per i bambini, in collaborazione con A.V.I.S. e A.Ge.