Mandic: due poltrone per la sala prelievi donate da Aipa

Due nuove poltrone per rendere più confortevole il momento del prelievo e, allo stesso tempo, aumentare la capacità di accoglienza dei pazienti. Sono state inaugurate nella mattinata di martedì 8 settembre all’ospedale San Leopoldo Mandic di Merate, grazie alla donazione dell’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati (AIPA), sezione di Merate.
Mandic_poltrone_prelievo1.jpg (559 KB)
L’associazione ha messo a disposizione complessivamente 5.800 euro, raccolti attraverso il 5x1000 e le donazioni ricevute. Le due nuove poltrone, di colore giallo, hanno sostituito una vecchia seduta e consentito di aggiungere un ulteriore posto. Nella sala prelievi del Mandic le postazioni sono così diventate cinque.
Una donazione che rappresenta un nuovo capitolo della lunga collaborazione tra l’AIPA e il presidio meratese, dove i volontari dell’associazione sono presenti quotidianamente per accogliere i pazienti e fornire indicazioni a chi accede alla struttura.
“È un regalo molto utile e fondamentale, che ci permetterà di gestire più pazienti”, ha sottolineato Valeria De Micheli, responsabile della Struttura Semplice di Emostasi e Trombosi (Centro TAO) dell’ASST Lecco, ricordando una collaborazione con l’associazione che prosegue ormai da 32 anni. “AIPA rappresenta un punto di riferimento assoluto e cerchiamo insieme di indirizzare anche nuove idee”.
Mandic_poltrone_prelievo2.jpg (630 KB)
Tra i possibili progetti futuri De Micheli ha indicato l’acquisto di coagulometri portatili, strumenti che potrebbero essere particolarmente utili per i pazienti pediatrici o per coloro che presentano difficoltà nell’accesso venoso. Apparecchi che, dopo essere stati correttamente tarati, potrebbero essere affidati direttamente ai pazienti. “Sarebbe bello riuscire ad acquistarne un certo numero”, ha aggiunto.
A prendere la parola durante l’inaugurazione è stato anche il presidente di AIPA Celestino Brambilla, intervenuto a nome del vicepresidente Antonio Alvaro, del Consiglio e dei volontari delle sezioni di Lecco e Merate. “Come volontari e come associazione viviamo il territorio e conosciamo da vicino le esigenze dei pazienti – ha spiegato –. Per chi deve sottoporsi regolarmente a un prelievo, in particolare per i pazienti in terapia anticoagulante, l’ospedale è un punto di riferimento costante. Questo piccolo gesto nasce dal desiderio di rendere l’attesa e il momento del prelievo il più confortevoli e sereni possibile”.
Mandic_poltrone_prelievo3.jpg (580 KB)
La donazione è stata anche un modo per ringraziare medici, infermieri e personale sanitario per il lavoro svolto ogni giorno. “Il lavoro dei nostri volontari si affianca quotidianamente al vostro ed è per noi un onore poter supportare concretamente la vostra attività professionale – ha concluso Brambilla –. Con queste poltrone vogliamo esprimere la nostra gratitudine per l’umanità, la pazienza e la dedizione con cui accogliete e assistete i cittadini”. Un gesto concreto, dunque, che rafforza ulteriormente il legame tra l’AIPA e l’ospedale Mandic e che, da subito, permetterà di migliorare l’accoglienza dei pazienti nella sala prelievi.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.