Medici di base ad Airuno: "Tra il dire dire e il fare c'è di mezzo il mare"

banner bglobohomebig-33400.jpg
CambiamoAiruno.jpg (40 KB)
A Giugno 2026 saranno trascorsi due anni di Amministrazione Lavelli e raccogliendo anche gli umori dei cittadini vorremmo interrogare la Giunta Comunale per quanto riguarda un tema molto sentito sul territorio ovvero quello relativo alla presenza dei medici di base ad Airuno.

Ripercorrendo un poco di storia della nostra sanità locale, ricordiamo che come precedente Amministrazione e dopo aver interloquito con l’ATS di Lecco, riuscimmo grazie alla disponibilità del nostro farmacista Pirola, a mettere nero su bianco una convenzione per poter mettere a disposizione gratuitamente dei medici di base del territorio, ambulatori medici ad Airuno. E così fu fatto. Ad oggi è presente la Dott.ssa Redaelli che opera con successo nel nostro ambulatorio airunese. A Giugno 2024 si insediava la nuova Amministrazione Lavelli, che nel programma elettorale ha molto caldeggiato l’impegno per “favorire l’ingresso di nuovi medici presso l’ambulatorio convenzionato”: così recita il programma elettorale del Gruppo guidato dal Sindaco Lavelli.

La popolazione anziana è in costante crescita ed è quella più fragile e bisognosa sul territorio, particolarmente per la difficoltà nell’utilizzare mezzi di trasporto. Stando alle parole del Gruppo di Lavelli sembrava una problematica di così immediata risoluzione; così, insieme a diversi cittadini,chiediamo al Sindaco e alla Giunta quali concrete misure siintendono mettere in campo oggi per realizzare ciò che è statopromesso a gran voce agli Airunesi a suo tempo, anche al fine di guadagnare nuovi consensi. 

I medici di base svolgono un servizio molto prezioso per la nostra comunità. Ringraziamo pertanto la Dott.ssa Redaelli perché fu la prima ad aderire alla convenzione e per la sua costante operatività sul nostro territorio; nondimeno, un sentito grazie al Dott. Pirola che ci permise di realizzare un servizio così importante per i cittadini, mettendo a disposizione i locali di sua proprietà. Come Gruppo Civico, vorremmo inoltre capire se vi sono stati già colloqui tra l’Amministrazione Lavelli el’Azienda Sanitaria ATS al fine di trovare soluzioni concrete e risposte per i cittadini, per attrarre nuovi medici presso i nostri ambulatori.

Sappiamo bene che con le parole sono tutti esperti e capaci, poi la realtà è ben diversa e difficile. 

 

I Consiglieri Comunali
Alessandro Milani, Adriana Rossi, Luigi Gilardi
Il Gruppo Civico “CambiAmo Airuno Aizurro”
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.