Mandic: la donazione del Lions Club alla Cardiologia

Una nuova donazione del Lions Club Merate alla Struttura Complessa di Cardiologia dell’Ospedale “San Leopoldo Mandic” di Merate. Il Lions Club ha infatti consegnato un dispositivo Bi-level per la ventilazione non invasiva (NIV), mettendo a disposizione dei cardiologi uno strumento in più per gestire i casi più complessi e ridurre il rischio di ricorrere all’intubazione.
MandicDonazioneLions1.jpg (380 KB)
Per affrontare l'insufficienza respiratoria che colpisce i pazienti con patologie cardiache, come l'insufficienza cardiaca e l'edema polmonare cardiogeno, la ventilazione non invasiva (NIV) è diventata uno strumento terapeutico cruciale.
MandicDonazioneLions2.jpg (304 KB)

Marco Trivelli, Direttore Generale ASST Lecco
“Desidero esprimere il mio ringraziamento al Lions Club Merate per questa nuova e preziosa donazione. Il dispositivo Bi-level per la ventilazione non invasiva rappresenta un supporto fondamentale per l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale San Leopoldo Mandic, permettendo di gestire in modo ancora più efficace i casi complessi di insufficienza respiratoria legati alle patologie cardiache”.

Stefano Maggiolini, Direttore Struttura Complessa di Cardiologia dell’Ospedale “San Leopoldo Mandic” di Merate
“L'introduzione della ventilazione non invasiva segna un passo avanti significativo nelle Unità di Cura Coronarica (UCC). Grazie alla collaborazione con INRCA e alla Rianimazione del nostro ospedale, la Cardiologia di Merate sta ampliando le proprie capacità nella gestione di pazienti sempre più complessi e anziani con problematiche respiratorie, che spesso hanno una genesi mista, sia cardiaca che polmonare. Se in passato questi pazienti venivano gestiti in modo meno integrato, oggi si punta a un approccio più completo e specializzato.

La NIV fornisce supporto respiratorio attraverso una maschera facciale, nasale o un casco, senza bisogno di intubazione. È meno aggressiva della ventilazione meccanica invasiva e viene spesso utilizzata per pazienti coscienti che necessitano di un aiuto temporaneo, ad esempio in caso di riacutizzazione di una malattia polmonare cronica ostruttiva (BPCO) o di edema polmonare”.
MandicDonazioneLions3.jpg (317 KB)
Giovanni Romagnano, Presidente Lions Club Merate
“Oggi consegniamo ufficialmente il respiratore polmonare SV70 al Reparto di Cardiologia, quale tangibile gesto di vicinanza all’Ospedale di Merate, con la consapevolezza dell’importanza che il respiratore ‘di reparto’ riveste nell’assistenza e cura delle malattie cardiache.
Questo risultato è stato conseguito anche grazie al contributo del Club Brianza Colli.
Il nostro Club dei Lions di Merate, assieme al Club Lions Brianza Colli, conferma il proprio impegno a favore del benessere della Comunità, riconoscendo la propria missione di servizio.
Sento la necessita di rivolgere ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, con la consapevolezza che l’impegno dei Lions proseguirà nel futuro”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.