La Valletta: contributo alla Bernaga e bilancio in Aula

Venerdì 28 novembre, presso la Sala Consiliare, si è riunito in seduta straordinaria il Consiglio comunale di La Valletta Brianza.
Il primo punto, relativo all’approvazione dei verbali della seduta dell’11 novembre 2025, è stato approvato con due astensioni.
Il secondo punto ha riguardato l’ultima variazione al Bilancio di Previsione 2025, già rinviata nella seduta precedente e aggiornata alla luce delle nuove necessità emerse nelle ultime settimane. La variazione complessiva ammonta a 725.000 euro.
CcLvbNovembrePRIMA.jpg (62 KB)
L’elemento più rilevante riguarda i lavori di esumazione nel cimitero comunale: l'amministrazione ha definito la quota di spesa più prudenziale, pari a circa 130.000euro, necessaria a completare gli interventi previsti entro il 31 dicembre 2025. La copertura avverrà tramite avanzo di amministrazione, che potrà tornare nella disponibilità dell’ente una volta concluso il lavoro di ricostruzione delle singole posizioni.
Sul fronte entrate si evidenziano maggiori introiti da addizionale Irpef, legati alla liquidazione da parte dello Stato di somme arretrate, 12.290 euro assegnati dal Ministero della Cultura alla biblioteca comunale, nell’ambito dei contributi destinati al sistema bibliotecario lecchese; una previsione di 105.000 euro da sanzioni del Codice della Strada non collegate all’impianto semaforico di Rovagnate e infine 19.950 euro derivanti dalla distribuzione dei dividendi societari.
Sul versante delle spese, sono state apportate diverse sistemazioni di fine anno: aggiornamenti relativi al personale in vista di nuovi ingressi, utilizzo dei contributi statali per l’ampliamento del patrimonio librario, incremento dei fondi per attività culturali, ricostruzione del Fondo di riserva e adeguamento al fondo spese potenziali.
L’ultimo punto ha riguardato invece la modifica del regolamento che disciplina l’erogazione dei contributi comunali a sostegno delle iniziative promosse dal Comitato Fondo della Comunità di La Valletta Brianza. La modifica principale prevede l'innalzamento della soglia massima erogabile, che passa da 100.000 a 400.000 euro, al fine di permettere all'ente di sostenere in modo adeguato il progetto di messa in sicurezza del monastero della Bernaga, qualora venga formalmente presentata dal fondo. La delibera è stata approvata all'unanimità con immediata esecutività.
Il prossimo Consiglio comunale è fissato per venerdì 19 dicembre, quando verrà discusso e approvato il Bilancio di previsione 2026 e il relativo triennio.
F.Ri.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.