Merate, biblioteca: 1313 libri scartati e 98 introvabili

Libri ormai consunti e rovinati, volumi smarriti, dvd danneggiati. Per questo si rende necessaria un'opera di pulizia e di rinnovo, con la possibilità per il materiale che sarà in condizioni discrete di essere donato all'utenza.
Per questo con determina n. 104 del servizio educazione, cultura, sport e tempo libero si è provveduto alla revisione e scarto del patrimonio della biblioteca comunale.
Da un inventario del patrimonio documentario è risultato che 1313 libri e 191 dvd, risultano “non utilizzabili per gli scopi che si prefigge la Biblioteca in quanto logori, obsoleti, contenenti informazioni errate e/o mancanti di pagine”.
MerateBibliotecaLibriok.jpg (119 KB)
A questi si aggiungono 98 libri di cui si sono perse le tracce in quanto a seguito di verifiche effettuate direttamente a scaffale da parte delle bibliotecarie, risultano introvabili o smarriti dagli utenti nel corso dell’anno 2024.
“E' opportuno e necessario” recita la determina “eliminarli dal patrimonio documentario al fine di dare una corretta informazione all’utenza modificando lo status nella banca dati del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, segnalando la loro avvenuta eliminazione sui registri cronologici d’ingresso e apponendo un segno indelebile sul patrimonio non più fruibile”.
Fatta questa operazione le bibliotecarie potranno o inviare al macero i volumi inservibili oppure nel caso contengano informazioni non più aggiornate ma siano ancora in discrete condizioni, dopo la procedura di cancellazione dei timbri e l’eliminazione dell’etichetta, collocarli a piccoli gruppi, nell’apposito scaffale ubicato nel cortile della biblioteca e metterli a disposizione dell'utenza come “dono”.

CLICCA QUI per il materiale scartato
CLICCA QUI per il materiale introvabile
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.