Monte: festa dell’Assunta e l’85.mo della Parrocchia

Si è conclusa lunedì 18 agosto con la Santa Messa in suffragio di tutti i defunti della parrocchia la Festa Patronale dell’Assunta a Monte di La Valletta Brianza. Un’edizione speciale, quella del 2025, che ha segnato l’85esimo anniversario di fondazione della parrocchia di Sant’Ambrogio, trasformando l’intera settimana in un’occasione di spiritualità, tradizione e vita comunitaria.
1000036991.jpg (161 KB)
Il programma si è aperto lunedì 11 agosto, con la celebrazione della Messa pomeridiana e un momento di preghiera e meditazione in serata. Nei giorni successivi si sono alternati appuntamenti religiosi e ricreativi: martedì la liturgia, mercoledì 13 l’apertura del punto ristoro con specialità tipiche e una serata in musica sulle note anni ’80 e ’90 curate da DJ Johnny. Giovedì 14 è stata invece la volta di “Rita e Guerrino”, che hanno animato una serata all’insegna del divertimento.
1000036988.jpg (190 KB)
Il cuore della festa si è vissuto il 15 agosto, giornata dell’Assunta, con la Santa Messa solenne alle ore 11, seguita nel pomeriggio dalla tradizionale processione con la statua della Madonna, molto partecipata dai fedeli. La serata è proseguita con l’apertura del ristoro e l’intrattenimento musicale dello “Special Live Show” di Daniele Bellitto. Sabato 16 l’atmosfera si è accesa nuovamente con la cena comunitaria e la serata danzante della “Bruno Blue Band”, preludio a una domenica ricchissima di eventi.
Image00006.jpeg (355 KB)
Domenica 17 agosto, dopo la Messa delle 11, è stato infatti il momento del pranzo comunitario, organizzato con un menù ricercato che ha unito tradizione e sapori locali: dagli antipasti con formaggino e cipolla caramellata, crostini al salmone e affettati, ai primi piatti come il risotto al caprino e rosmarino o i quadrotti speck e noci con zafferano, fino alla tagliata di manzo con erba ciuca e grana. Un menù che ha incontrato l’apprezzamento dei numerosi commensali, con opzioni dedicate anche ai più piccoli.
Image00003.jpeg (335 KB)
Il pomeriggio è stato dedicato ai tornei, pensati “per tutti i gusti e per tutte le età”: dalla scopa al ping-pong, dal calcetto al tam-tam per i più piccoli. Sport e gioco hanno accompagnato grandi e bambini in un clima di festa collettiva.
Image00002.jpeg (326 KB)
La giornata è proseguita in serata con il tradizionale ristoro e lo spettacolo musicale dell’“Orchestra Sonya Amigoni & Alta Quota”, prima dell’attesissima estrazione della lotteria, affidata all’ormai immancabile Giustino, figura storica delle feste locali.

Il successo della manifestazione è stato reso possibile dall’impegno dei volontari, che hanno gestito cucina, servizio e organizzazione con dedizione, confermando ancora una volta la forza del tessuto comunitario di Monte.

Galleria fotografica (vedi tutte le 15 immagini)


L’edizione 2025 della Festa dell’Assunta non è stata solo un momento di svago e convivialità, ma un’occasione per rinnovare il senso di appartenenza e di fede della comunità, che ha saputo celebrare al meglio sia la ricorrenza religiosa che l’importante anniversario parrocchiale.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.