S. Maria: il sindaco replica allo scritto di Marco Panzeri
Dopo la comunicazione del sindaco di La Valletta brianza, Marco Panzeri in merito al pronunciamento del Tribunale Amministrativo Regionale sul patrimonio librario, è arrivata la replica del sindaco di Santa Maria Hoè Efrem Brambilla che respinge al mittente le affermazioni.
CLICCA QUI per il testo della sentenza
CLICCA QUI per il testo della sentenza
Così recita la sentenza: va declinata la giurisdizione del giudice amministrativo a favore del giudice ordinario, presso il quale la causa potrà essere riproposta ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 11 c.p.a.
Tenuto conto della pronuncia in rito, della particolarità della vicenda nonché della N. 01724/2025 REG.RIC. natura delle parti coinvolte, le spese di giudizio possono essere compensate tra le parti costituite.
Il TAR ha dichiarato che la competenza è del Tribunale di Lecco ed ognuno deve pagarsi le proprie spese legali.
Pertanto nulla cambia rispetto a prima, perché il ricorso si sposta al Tribunale di Lecco.
Il Comune di Santa Maria Hoè ha deliberato la prosecuzione della causa al Tribunale di Lecco.
Questione complessa individuare la giurisdizione. Vista la complessità di questa questione, il TAR si è preso del tempo per valutare la competenza. Se il ricorso fosse stato invece presentato subito al Tribunale di Lecco non sarebbe stato possibile andare poi al TAR. Per cui la procedura individuata è corretta.
Quello che dichiara il sig. Marco Panzeri non è vero, invito a leggere la sentenza che allego che non riporta in alcun modo che Santa Maria Hoè debba dare dei libri o altre fantasie descritte da Panzeri nel suo comunicato. Tutto inventato, come sempre.
È dal 2022 che vediamo il sig Marco Panzeri a più riprese uscire a dire che la questione dei libri è chiusa in suo favore. Ma siamo nel 2025 e la realtà è diversa. Ormai ha stancato. Quello che sappiamo per certo è che “ha tirato all’aria” una biblioteca che funzionava creando disservizi alla cittadinanza. L’avesse lasciata stare, invece di prelevare i libri “contro la legge”, tutto sarebbe andato avanti come prima.
Quello che risulta incomprensibile è il fatto che il Panzeri cerca sempre visibilità parlando del Comune di Santa Maria Hoè. Forse per il suo non ha molto tempo da dedicare. Mai costruire la propria credibilità a parlando male degli altri. “honni soit qui mal y pense“ ovvero “sia svergognato colui che pensa male” è il motto di un sovrano inglese di molti secoli fa, Edoardo III . Nel Regno Unito ci hanno addirittura costruito un ordine cavalleresco che ancora oggi risulta il più importante di tale Regno. Almeno per una volta ci ragioni questo individuo e si dedichi alla sua Amministrazione, visto che è stato eletto per questo.Efrem Brambilla - sindaco di Santa Maria Hoè
