Replica al "controbilancio"

Il nostro Gruppo Civico “Vivere Airuno Aizurro” ha letto il cosiddetto “controbilancio” del consigliere di minoranza Milani, a seguito della conclusione del primo anno di Amministrazione Lavelli.

Non ci interessa commentare le legittime e differenti opinioni politiche che un gruppo consiliare o un cittadino possano avanzare, tuttavia non possiamo esimerci dal prendere nettamente le distanze da inesatte dichiarazioni ed accuse infondate verso dei nostri consiglieri.

Non ci sorprende la continua polemica su vicende passate, era il signor Milani che nei suoi video Facebook etichettava come “polemiche” qualsiasi critica gli venisse mossa. Dopo poco più di 13 mesi di Amministrazione Lavelli, il consigliere di minoranza Milani ci chiede conto di opere pubbliche che ovviamente sono di lunga prospettiva. Opere che il nostro Gruppo Civico ha definito appunto “macro-obiettivi di mandato”.

Ci chiediamo dunque: ma la sua ex Giunta cosa ha lasciato di così evidente per il nostro paese dopo 5 anni? È grazie ai quattro consiglieri dell’allora maggioranza - che secondo la sua fantasiosa narrazione gli avrebbero “voltato le spalle” - e per l’allora gruppo di opposizione, che la sua eredità politica non consiste in una DISCARICA IN PAESE…

Il gruppo di minoranza, sul tema CRD, continua a propagandare delle dichiarazioni inesistenti e false. Ovvero che il nostro Gruppo Civico, durante la campagna elettorale, avrebbe dichiarato che era nelle intenzioni della Giunta Milani la costruzione di un inceneritore… MAI DETTO. Lo ripetiamo: MAI DETTO. Sulla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile, votata anche dal gruppo di minoranza in Consiglio Comunale, il consigliere di minoranza Milani disse: “Anche noi ci avevamo pensato!”.

Nel recente comunicato questa affermazione si è trasformata in “Abbiamo mosso noi i primi passi”. Non c’è un atto, una determina, una delibera che giustifica quello che dice. Il signor Milani dovrebbe avere un minimo di onestà intellettuale nel riconoscere un progetto portato avanti dalla nostra Amministrazione e che nessuno di noi su questo tema ha avanzato polemica o rivendicazione politica.

Semplicemente abbiamo reso conto ai cittadini di un obiettivo che il nostro gruppo ha inserito nel programma elettorale. Così come il nostro Gruppo di Maggioranza ha l’onestà intellettuale di riconoscere alcune opere svolte sotto l’Amministrazione Milani, come il primo lotto del marciapiede di Prada o l’installazione della Casetta dei Rifiuti ad Aizurro.

Nessuna rivoluzione del verde annunciata. FALSO. Così come è falso che in questo anno di Amministrazione Lavelli tutto è rimasto come gli anni scorsi. Il signor Milani si è già dimenticato di quando affidava gli appalti del verde a metà giugno? Noi, grazie ad un numeroso gruppo di volontari che sosteniamo quotidianamente, abbiamo svolto degli interventi di pulizia ulteriori e straordinari che nei suoi cinque anni di mandato non ha mai fatto: canale di Via Italia, Vascone, area Aler, area Ex Petrol Dragon, area Ex discarica…

Sul tema palestra, come scritto nel nostro programma elettorale, abbiamo commissionato un masterplan per valutare una rigenerazione dell’intera area Ex Petrol Dragon, per un totale di circa 6.000 euro, non di 1.500 euro come dichiarato erroneamente dal gruppo di minoranza.

Sulla TARI dovrebbe accusare sé stesso: il Piano Finanziario 2025, con un aumento di 30.000 euro, è stato redatto dalla sua Giunta negli anni precedenti. La convenzione col Comune di Brivio l’ha stipulata lui. Lo sa bene il signor Milani, ma l’obiettivo non è la critica, ma il continuo discredito.

Infine, una considerazione finale: un conto è la legittima e doverosa critica politica tra minoranza e maggioranza sulle scelte adottate dall’Amministrazione, un conto invece è addirittura accusare il Sindaco che nessun ringraziamento sia stato fatto al consigliere Galli durante la conferenza stampa. Come ben precisato in Consiglio Comunale, il consigliere Galli per motivi di lavoro non poteva essere presente alla serata e il Sindaco ha più volte ringraziato tutti i componenti del gruppo, Matteo compreso. Questo è il punto più basso. Il signor Milani dovrebbe pensare a quanto poco abbia coinvolto chi nel 2019 gli ha dato fiducia candidandosi con lui. Fiducia infranta numericamente da almeno gli oltre 250 airunesi che, rispetto al 2019, non lo hanno più votato. Noi non ci siamo mai – e sottolineiamo mai – permessi di accusare pubblicamente le dinamiche personali del gruppo di minoranza. Ognuno pensi a sé stesso o quantomeno a riflettere prima di dire falsità.
Il Sindaco Gianfranco Lavelli unitamente a tutti i componenti del Gruppo Civico “Vivere Airuno Aizurro”
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.