Lilt: il 31 una mostra nella  hall del Mandic per dire no al fumo

Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Quest’anno il tema riguarda “La Convenzione Quadro dell’OMS sul Controllo del Tabacco”. E’ il primo Trattato sottoscritto sotto l’egida dell’OMS e rappresenta una tappa importante per la promozione della salute pubblica.
L’uso di tabacco è, infatti, la principale causa prevenibile di morte. Quest’anno oltre 5 milioni di persone perderanno la vita per malattie tabacco-correlate, come patologie cardiache, ictus, tumori, malattie respiratorie. E solo in Italia si registrano circa 40.000 nuove diagnosi di tumore del polmone.
Nei suoi 90 anni di attività la LILT ha sempre focalizzato il suo impegno nella lotta al tabagismo con campagne di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo. Sensibilizzazioni che vengono intensificate ogni anno in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco.
La LILT  è da  sempre pronta ad accogliere le richieste di aiuto per smettere il consumo di sigaretta - come ha già fatto con oltre 60 mila fumatori trattati nei vari centri territoriali, con i Gruppi per la Disassuefazione dal Fumo, con il servizio SOS LILT ( numero verde 800-998877) dove un’equipe di medici, biologi, psicologi fornisce informazioni sui danni del fumo attivo e passivo, indicazioni sui centri specializzati, sviluppa programmi di sostegno telefonico per i fumatori che desiderino smettere.

Anche la Sezione  Provinciale  di  Lecco partecipa a questo importante  evento. Infatti, martedi  31  maggio presso  la  hall dell’ Ospedale  Mandic  di  Merate, dalle  ore 9.00 alle  ore 13.00,  saranno  esposti gli  elaborati  realizzati  dagli alunni  delle scuole  elementari  e medie  delle  scuole  della Provincia  di  Lecco  che  hanno partecipato  al progetto  “ SCUOLE  SENZA  FUMO”  realizzato  dalla  LILT  grazie a  un  contributo  della  Fondazione  Provincia  di Lecco. Nel pomeriggio (a partire dalle 17.00), presso la sede LILT  di Novate, si svolgerà la premiazione dei vincitori.
Il progetto di prevenzione primaria al tabagismo,  ha  visto  coinvolte circa 80 classi di 15 istituti comprensivi e  un team composto da psicologi, un medico oncologo e volontari LILT.
Sempre nella hall dell’ Ospedale,  i  nostri volontari distribuiranno ai  presenti opuscoli informativi e confezioni di chewing gum, potranno essere effettuate prove  di spirometria gratuite e verrà proiettato un video sulla lotta al tabagismo.
Per  ulteriori  informazioni, contattare la LILT, dal lunedi al venerdi (ore 9.00/12.00 e ore15.00/18.00) tel. 039 599623   mail: info@legatumorilecco.it
 

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.