Merate: la Giubiana bruciata nel parco del Belgiojoso per mantenere fede all’usanza
Si avvicinano i cosiddetti giorni della merla, il periodo più freddo dell'anno, e a Merate si rinnova la tradizione della Giubiana, giustiziata anche quest'anno affinchè - come vuole la tradizione - i mali dell'inverno vengano meno.
Un'usanza che si tramanda di generazione in generazione da secoli e che ancora oggi riesce a catturare l'attenzione di centinaia di persone. In tanti, infatti, hanno partecipato nel pomeriggio di sabato 25 gennaio alla manifestazione organizzata dalla Pro Loco cittadina, incominciata alle 15 con un laboratorio in lingua inglese ispirato alla storia di Harry Potter per bambini curato da ''IH Team Lingue''.
Alle 16.30 la partenza dalla biblioteca del lungo corteo che, accompagnato da musiche scozzesi, ha raggiunto il parco del Belgiojoso dove il boia (aiutato da alcuni volontari della Protezione Civile) ha dato fuoco al fantoccio della Giubiana, trasportato fino a lì a bordo di una carrozza trainata da due cavalli bianchi. Accanto al rogo, la Pro Loco ha allestito un banchetto dove sono stati servite cioccolate, vin brulè e panini con la salamella.
A.S.























