Merate: confermate le indiscrezioni sulla Giunta. Primo consiglio comunale l'11/06

Come da indiscrezioni la squadra che è andata a comporre la giunta di Massimo Panzeri è confermata. Sarà ufficializzata nel corso del primo consiglio comunale che si terrà il prossimo 11 giugno, parecchio in là rispetto alle elezioni causa indisponibilità del palazzo per via di numerosi eventi serali. In quella data saranno anche distribuiti gli incarichi ai consiglieri delegati.

Fiorenza Albani, Giuseppe Procopio, Massimo Panzeri, Andrea Robbiani, Franca Maggioni, Alfredo Casaletto


Il sindaco Massimo Augusto Panzeri ha avocato a sé il lavori pubblici "sono un nostalgico e sono rimasto fedele ai vecchi amori" (con chiari riferimento al suo incarico nella prima legislatura Robbiani). Si occuperà anche di sicurezza, cimiteri, protezione civile e intratterrà in prima persona i rapporti con l'azienda ospedaliera quale "segno dell'attenzione verso l'ospedale. Sarà una sfida così vedremo se fra cinque anni l'ospedale sarà valorizzato come è nel nostro programma oppure sarà smantellato come prevedono le più fosche previsioni". Il vicesindaco sarà Giuseppe Procopio "un titolo conquistato sul campo", che si occuperà dello sviluppo del territorio dunque dell'urbanistica, del commercio, dell'agricoltura e delle attività produttive. Alfredo Casaletto sarà deputato invece alla programmazione economica e finanziaria con delega allo sport, occupandosi del reperimento delle risorse necessarie anche con formule innovative e poco utilizzate. Ad Andrea Robbiani "che scalpita per tornare in campo" andranno l'ambiente e l'innovazione tecnologica, dunque l'ecologia, l'arredo urbano, il verde pubblico, la smart mobility. Una particolare attenzione sarà dedicata alla comunicazione ai cittadini e a far sì che i vari servizi pubblici siano fruibili nel miglior modo possibile.
Per la promozione turistica e culturale della città ci si avvarrà dell'apporto di Fiorenza Albani, già consigliere provinciale, sviluppando eventi e manifestazioni che coinvolgano non solo il centro ma anche le frazioni così da incentivare la ripresa del commercio locale. Infine Franca Maggioni, nuova alla sfera politica se si esclude l'esperienza di difensore civico all'epoca della giunta Robbiani quando ancora questa figura esisteva ancora, a cui è stata affidata la delicata delega al sociale, famiglie, istruzione nell'ottica di un'attenzione elevata alle fragilità delle fasce deboli. L'appuntamento è dunque per l'11 giugno nella sala consigliare di Palazzo Tettamanti, alle ore 21 per l'investitura cui non sarà presente il Prefetto di Lecco, dr. Michele Formiglio, che ha comunicato come non sia prassi partecipare a tali cerimonie di insediamento.

Articolo correlato:
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.