Valletta: 9 coppie di Perego festeggiano gli anniversari di matrimonio. 'Progetti di Dio'


La chiesa di San Giovanni Evangelista, a La Valletta in località Perego, ha ospitato nella mattinata di domenica 27 gennaio le celebrazioni degli anniversari di matrimonio di quelle coppie che, con il 2019, hanno raggiunto un importante traguardo delle loro vite.


Nove in tutto gli sposi protagonisti della funzione eucaristica che ha avuto inizio alle 10 ed è stata celebrata dal parroco, don Massimo Riva. Due le coppie che hanno partecipato per le loro nozze di zaffiro (45 anni), altrettante per quelle di rubino (40), altre tre per il 35° anniversario, o anche nozze di corallo, una sola il 30° con le nozze di perla e, le più giovani, due coppie le nozze d'argento, 25° anniversario.

Chiamate a rinnovare la promessa matrimoniale che si scambiarono l'un l'altra tanti anni fa, sono stati accolti da una chiesa piuttosto piena e festeggiati in una messa che li ha visti partecipi in diverse occasioni, ma soprattutto in cui don Massimo ha esaltato la loro fedeltà reciproca, accostandoli alla Sacra Famiglia.

''Qual è la caratteristica essenziale della famiglia di Nazaret?'' ha domandato il prevosto. ''Essere docile, fedele al progetto di Dio. Ne ha per ognuno di noi. Ogni nostra coppia, quest'oggi, ci insegna come si fa ad essere come la famiglia di Nazaret. Maria perché seppe dire di sì quando fu chiamata alla sua missione, sia nel momento dell'Annunciazione che stando accanto al Signore quando nacque il Figlio. Giuseppe, invece, perché seppe prendere in sposa Maria nonostante colui che portava in grembo non era figlio suo. Ciò che è chiaro, allora, è che tutti e tre, Gesù compreso, ascoltarono la parola, aderirono al progetto e obbedirono a Dio''.

Poco dopo il termine della sua omelia, don Massimo ha chiamato gli sposi a prendersi per mano e scambiarsi nuovamente le fedi nuziali, passandole poi a benedire con l'acqua santa. Al termine della cerimonia il parroco ha consegnato un presente a ciascuna delle 9 coppie, di cui riportiamo i nomi di seguito:

25°

Stefania Orsenigo e Vittorio Bellaviti

Irene Nappa e Ottavio Manca

30°

Daniela De Capitani e Pietro Panzeri

35°

Carla Bonfanti e Camillo Lavelli

Daniela Cereda e G. Mario Scaccabarozzi

Giuliana Fumagalli e Tiziano Ghezzi

40°

Silvana Isella e Norberto Ghezzi

Aurella Orsanigo e Angelo Ghezzi

45°

Rosella Ghezzi e Elio Sala

Carmela Mingo e Alfonso Iorio

A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.