Robbiate: un riconoscimento a 68 avisini. Salvioni: donare sangue è dovere civico

Tutti sanno che in questo 2011 ricorre l'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia, ma forse non tutti sanno che è anche la centocinquantesima ricorrenza delle associazioni di volontariato. Con questa nota il sindaco di Robbiate, Alessandro Salvioni ha voluto iniziare il discorso d'apertura per la premiazione dei 68 donatori robbiatesi iscritti all'AVIS. Domenica 3 aprile sono state consegnate delle pergamene e delle spillette a tutti i volontari premiati.

Gli avisini premiati


"Il volontariato dell'AVIS è un volontariato pieno, completo, che ci mette a stretto contatto con la vita, ogni goccia che doniamo è per salvare la vita di un altro. Dagli anni '80 le persone che si sono avvicinate al mondo del volontariato sono aumentate di continuo, accrescendo così le associazioni che dedicato tempo ed energie a fare del bene, ora però le famiglie giovani sono egoiste, si chiudono nel loro piccolo mondo domestico e non si guardano più attorno" - ha aggiunto Salvioni.


"Donare il sangue è un passo importante, troppo spesso sottovalutato, perciò vorrei ringraziare tutti i donatori, in particolar modo coloro che per la loro costanza e per il loro impegno oggi verranno premiati. Un doppio ringraziamento va anche agli organizzatori che permettono al gruppo locale dell'AVIS di andare avanti con continui successi e con un ottimo aumento di iscritti, perché gli organizzatori, oltre al coraggio, ci mettono anche una doppia fatica nel coordinare tutti gli aspetti tecnici e amministrativi".

Davide Bonalume


Il Presidente del gruppo AVIS comunale di Merate,Davide Bonalume, ha messo in evidenza la caratteristica principale del donatore di sangue, l'essere iscritti all'AVIS. Troppo spesso si sente dire che chiunque sarebbe in grado di donare, ma poi chi effettivamente prende in considerazione l'idea di diventare donatore è solo un piccolo numero di persone. In un anno si sono aggiunti ben 250 nuovi iscritti gruppo donatori di sangue, per un totale di circa 1800 membri attuali.


La mancanza di informazione spesso limita le persone che si vogliono avvicinare a questo tipo di volontariato, spesso non si sa a chi rivolgersi, non si sa come e quando, per evitare questo tipo di limitazione ed invogliare nuovi cittadini ad iscriversi è stata regalata al Comune di Robbiate una cassettina in legno dove è possibile imbucare la cartolina d'iscrizione. Gli attuali donatori sono stati premiati per la loro costanza nelle donazioni, chi per le prime 8 donazioni e chi per le oltre 50. Benemerenze di rame, argento, argento dorato e oro per tutti i 68 avisini di Robbiate.



Benemerenze di rame: (32 donatori) Anedda Giancarlo, Anelli Filippo, Beccarelli LUCA, Bonfanti Marianna, Bonfanti Viviana, Brambilla Silvana Assunta, Carcano Rossano, Carminati Stefano, Cereda Angela maria Cipollini Berri Codara Clelia Cogliati Marco Colombo Daniele Luciano Corno Alice Galbusera Eric Giovanni Magni Diego Magni Francesco Mandelli Delia Maggiolaro Erminio Micheli Silvia Moretti Giuseppina Motta Rodolfo Ottaviani Roberta Pezzella Monica Pulici Barbara Radaelli Claudia Salomoni massimo Stella Luca Stucchi Serena Vecchio Antonio Villa Dario Zaramella Enrico

Benemerenza d’argento:
(26 donatori) Beccarelli Luca Biffi Matteo Bonfanti Davide Alessandro Bonfanti Emanuela Buonadonna Teresa Casati Alessandro Casati Matteo Codara Clelia Colombo Chiara Consonni Alberto Corno Alice Doneda Luca Federici Oberdan Guaragna Gian Piero Magni Emanuele Magni Matteo Malnati Tiziana Mandelli Delia Moioli Roberto Moretti Giuseppina Motta Flora Ottaviani Roberta Panzeri Pier Giuseppe Sironi Letizia Villa Maurizio Alessandro Zaramella Enrico

Benemerenze d’argento dorato: (2 donatori) Passoni Livio Piombino Anna Maria

Benemerenze d’oro: (8 donatori) Bonfanti Giuseppe Bonfanti Osvaldo Consonni Osvaldo Ferrari Melillo Alberto Gervasoni Paolo Ghezzi Pierangelo Sala massimo Zamuner Daniele
Silvia Airoldi

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.