C.na Bagaggera: un altro primo maggio per Corimbo, che in futuro aprirà una locanda

Un altro primo maggio in Cascina Bagaggera, da intendersi come il rinnovarsi di un appuntamento di successo che viene proposto per l’ennesimo anno e un po’ anche come modo per trascorrere una festa dei lavoratori ''alternativa''. Anche quest’anno buon cibo, buona musica, attività all’aria aperta e un po’ di relax non sono mancati all’evento primaverile più partecipato dalle parti della località Bagaggera, cuore verde di La Valletta Brianza.

Tantissime persone, infatti, hanno iniziato a riempire il cortile della Cascina già intorno alle 11. Subito hanno preso il via le attività pensate dagli organizzatori, tra le quali delle mini lezioni di tiro con l'arco (con gli Arcieri del Drago Azzurro), e tornei a squadre nei giochi di una volta. Poco più tardi, invece, ha avuto inizio il servizio del ristorante gestito principalmente dai giovani che collaborano con l’associazione ''Corimbo'', i loro tutor e non da ultimi anche Giuseppe Galimberti e Paola Lazzarotto, titolari dell’azienda agricola ''Bagaggera'', che è insieme azienda, appunto, ma anche fattoria sociale dove hanno sede gran parte delle attività che svolgono i ragazzi impiegati attraverso ''Corimbo'' (la cui responsabile è proprio Lazzarotto).

Galleria fotografica (vedi tutte le 37 immagini)


Insomma, le difficoltà successive al grave incendio che aveva colpito la cascina nel gennaio del 2017 sembrano essere state lasciate alle spalle. ''Contiamo di completare la ricostruzione entro giugno, al massimo luglio – ha spiegato Giuseppe Galimberti – Ci tengo però a precisare che dei lavori si è occupata interamente l’azienda agricola, con le sue forze, e in parte anche con l’assicurazione. Tutti i fondi derivanti dalle manifestazioni e dagli eventi che sono stati organizzati in passato per sostenere 'Corimbo' sono ancora nelle casse dell’associazione, e saranno usati solamente per i suoi impegni futuri''.

Ragazzi e educatori dell’associazione Corimbo con Giuseppe Galimberti e la moglie Paola Lazzarotto

Il cantiere a Cascina Bagaggera è ancora aperto, ma presto secondo Galimberti sarà concluso. Prossimamente, inoltre, ci potrebbero essere delle grandi sorprese che riguardano sia l’antico edificio simbolo di Bagaggera che per ''Corimbo''.

''Attualmente le attività dell’associazione sono due – ha aggiunto Galimberti – prosegue la collaborazione con la provincia per l’integrazione di quattro ragazzi che si danno da fare per l’azienda agricola, facendo parecchi lavori, e prosegue anche il progetto 'Masterchef' in collaborazione con le famiglie e attualmente dislocato alla Casetta di Montevecchia, dove si sono resi disponibili per ospitarci. Corimbo si sta però attivando per avviare un progetto tutto nuovo: una locanda o un agriturismo al primo piano della Cascina completamente gestita dai ragazzi. Ci vorrà del tempo naturalmente prima che parta a pieno regime, ma ci stiamo lavorando''.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.