Cernusco: benemerenze per i donatori AVIS più 'zelanti'. Il grazie della comunità

"Sappiamo quanto sia importante avere a disposizione sangue necessario, sia nella quotidianità sia in caso di calamità, a soccorrere i feriti e gli ammalati" così il sindaco di Cernusco Lombardone Giovanna De Capitani ha reso omaggio domenica mattina ai suoi cittadini donatori di sangue e volontari, nel corso di una breve cerimonia nelle sale del Municipio.

Guglielmo Magni (Consigliere AVIS Regionale), Giorgio Grassi (Presidente AVIS Provinciale),
Stefano Barelli (Presiente AVIS Merate) e Aldo Conti (presidente AVIS Cernusco)


Dopo la Santa Messa, infatti, un piccolo gruppo di Cernuschesi si è riunito per assistere al conferimento delle benemerenze ai soci AVIS: un riconoscimento di cui vengono insigniti i donatori dopo aver raggiunto un numero significativo di donazioni.

Stefano Barelli

Aldo Conti, Presidente dell'AVIS di Cernusco, ha fatto gli onori di casa, ringraziando tutti i presenti per la partecipazione ed accogliendo il Presidente dell'AVIS di Merate, Stefano Barelli, il quale ha approfittato dell'occasione per dare alcune comunicazioni di servizio ed invitando tutti i visitatori del Centro trasfusionale a leggere con attenzione la Convocazione.

Aldo Conti

Guglielmo Magni

"La nostra è un'associazione di volontari" ha ricordato "abbiamo bisogno di persone che diano un paio d'ore alla settimana per poter andare avanti. Lavorare in comunità richiede alcune rinunce, ma queste sono gratificate dai risultati che ci aiutano a stare più uniti fra noi." Ha poi preso la parola il Presidente AVIS della Provincia di Lecco, Giorgio Grassi, che ha ringraziato l'AVIS e il Comune di Cernusco dell'invito: "Nel 2017 l'AVIS Provinciale ha superato i 16.000 iscritti e abbiamo fatto più di 24.000 trasfusioni" ha affermato orgoglioso della sua provincia, che vanta ben il 20% della popolazione iscritta all'Associazione Volontari Italiani del Sangue, è un record nazionale.


"Io penso"
ha continuato il Presidente Grassi "che un Avisino diventi tale per il suo stile di vita: abbiamo sulla conscienza il fatto di donare ogni tre mesi il sangue, senza avere nulla in cambio, e questo comporta doversi regolare sulla vita di ogni giorno e in molte altre cose." Presente anche Gulielmo Magni, membro regionale AVIS, che ha portato i saluti di tutto il Consiglio e del Presidente regionale, Oscar Bianchi.

Magni si è complimentato con gli Avisini che si accingevano a ritirare i riconoscimenti ed ha fatto omaggio al Sindaco di una copia del bilancio sociale AVIS di Lecco. Ha inoltre esortato tutti i presenti a partecipare il prossimo sabato all'Assemblea Regionale a Sondrio.

Infine sono stati premiati, pur contando non poche assenze, i donatori che hanno ricevuto rispettivamente le benemerenze in rame (per 8 o 4 donazioni), in argento (per 16 o 8 donazioni), argento dorato (per 36 o 18 donazioni), in oro (per 50 o 25 donazioni) ed in oro con rubino per celebrare le raggiunte 75 donazioni.
Federica Frigerio

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.