Merate: i soci Avis si riuniscono in assemblea per approvare il bilancio. Eletti i 21 consiglieri che voteranno il presidente

E' stata un'assemblea densa di contenuti quella dell'AVIS di Merate, che si è svolta sabato pomeriggio nella sede di Piazza Don Minzoni, rivolta a tutti i soci, e che ha visto, oltre alle approvazioni di bilancio (consuntivo 2016 e preventivo 2017) e alla relazione dei revisori dei conti anche le elezioni del nuovo consiglio direttivo per il quadriennio 2017/2020.
Soddisfatto dei risultati raggiunti, dell'impegno profuso e dell'affermazione del sodalizio nel territorio, il presidente uscente Alessandro Ghislandi che non si ricandiderà ma resterà nel consiglio.

Il presidente uscente Alessandro Ghislandi e il vicepresidente provinciale Guglielmo Magni

I numeri per quanto riguarda l'associazione che riunisce i comuni di Merate, Cernusco e Montevecchia parlano di 2,532 donatori attivi (2,259 quattro anni fa), 2,570 soci iscritti al gruppo di cui 38 soci collaboratori. Il 2016 ha visto l'ingresso di 174 nuovi soci (92 maschi e 82 femmine), l'uscita di 216 per varie ragioni (età, malattia, salute,...) e la ripresa di 12 ex donatori.


Le fasce di età in cui si collocano i donatori sono le seguenti:
18-25 anni: 251 donatori
26-35 anni: 554 ''
36-45 anni: 739 ''
46-55 anni: 713 ''
56-65 anni: 275 ''

Al 31 dicembre 2016 le donazioni risultavano essere 4.256 di cui 3.791 di sangue intero e 465 di plasmaferesi.

Da sinistra Giorgio Grassi (rappresentante Avis provinciale), Alessandro Ghislandi (presidente uscente Avis Merate), Guglielmo Magni (vicepresidente provinciale e socio meratese), Stefano Barelli (revisore dei conti), Francesco Perego (vicepresidente Avis Merate)

In quest'ultimo quadriennio sono state raccolte 17.004 sacche di sangue (15.448 in quello precedente), sono stati iscritti 905 donatori e 634 sono stati messi a riposo e dai 1.234 soci donatori dalla fondazione (1952) al 2000 si è passati ai 2.532 attuali.

Tante le attività, di varia natura, svolte nel corso degli anni, alcune con cadenza regolare altre invece estemporanee o legate alle “campagne” di educazione: dal progetto per la prevenzione del tumore al seno fino alla misurazione del PSA e alle visite mediche (effettuate dal dr. Sergio Lodi, ora a riposo), passando per le camminate, gli incontri formativi con i volontari, i consigli, le assemblee, i convegni, le raccolte fondi e i momenti di solidarietà aperti al territorio.

Per il 2017 l'associazione si prefigge di adeguare il software per poter meglio “dialogare” con Avis Lecco dal punto di vista della gestione dei donatori e della corretta amministrazione finanziaria. Ci sarà una verifica puntuale dello stato di avanzamento lavori relativi al progetto di ammodernamento della sede definitiva del centro trasfusionale e si proseguirà con le attività di prevenzione e propaganda per sensibilizzare sempre più la popolazione sulla necessità della donazione.

Secondo i dati dell'Organismo Mondiale della Sanità l'ottimale sarebbe avere 4 sacche di sangue intero ogni 100 abitanti. La provincia di Lecco ne ha 7,30.
Negli ospedali lecchesi viene utilizzato il 41,5% di sangue (pari a 3 sacche ogni 100 abitanti, dunque sotto il livello ottimale) mentre il 58,5% viene ceduto ad altri ospedali.

La popolazione in età da “donazione”, tra i 18 e i 65 anni, in provincia di Lecco rappresenta il 62%. In questa fetta i donatori sono il 7,31%. Contro il 4,11% della Lombardia e il 3,37% dell'Italia.

Terminate le approvazioni del bilancio e delle relazioni, è stato eletto il collegio dei revisore dei conti (Edoardo De Montis, Felice Pozzoni, Umberto De Valle) e si è passati poi alla votazione dei 21 consiglieri (su 27 disponibilità manifestate).

Terminato lo scrutinio sono stati scelti i seguenti soci che il prossimo 23 febbraio avranno il compito di scegliere il presidente e le cariche del direttivo:
Ghislandi A., Barelli S., Perego F., Bonalume D., Fenoglio A., Crippa G., Castelli R., Panzeri M., Brivio M., Magni G., Brivio A., Isetti M., Conti A., Comi M., Cogliati W., Panariello L., Fumagalli A., Colombo A., Rocca G., Colnaghi C., Gesti A., Perego G., Baio S., Valagussa A., Crippa F., Bonalume S., Bonalume M.
S.V.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.