Olgiate: percorso dei 3 pittori, con la Proloco le visite guidate

L'Amministrazione Comunale di Olgiate Molgora ha realizzato un prestigioso progetto volto a diffondere la conoscenza dei tre famosi pittori che hanno operato sul territorio: Emilio Gola, Aldo Carpi e Ennio Morlotti.
Per ragioni e in tempi diversi, i tre artisti hanno soggiornato nella frazione di Mondonico ritraendo - pur con uno stile assai diverso - ambienti e paesaggi diventati poi famosi nella pittura del Novecento Lombardo: si pensi ai “Valloncelli” di Mondonico e alle “Lavandaie” del Gola oppure ai “Dossi” di Morlotti o ad alcuni paesaggi di Carpi.
Già nel 2003 fu realizzata un'importante mostra con relativo catalogo (Gola Carpi Morlotti. Tre stagioni fra gli alberi / a cura di A. C. Bellati e pubblicato dall'editore Cattaneo di Oggiono).
Visto il successo riscontrato, si è voluto dare continuità all'iniziativa offrendo la possibilità di visionare parte degli stessi quadri grazie all'esposizione permanente dei pannelli che riproducono i dipinti, collocati lungo un tragitto immerso nel verde e in un ambiente ancora incontaminato.
Un percosro di tre chilometri che raggiunge le frazioni di Mondonico e Monticello, fiancheggiando la villa Gola (il Buttero), la Villa Sommi Picenardi, la Villa Maria e la chiesina di San Biagio.
E' nostra intenzione supportare l'iniziativa promuovendo la conoscenza del progetto e favorendone la fruizione con l'organizzazione di visite guidate per gruppi; allo scopo abbiamo già programmato alcune date: 12 giugno, 10 luglio, 11 settembre, 9 ottobre 2016.
La partenza è alle ore 15,00 (durata 2 ore). In caso di maltempo la visita verrà rinviata alla domenica successiva. Costo della visita guidata 5,00 €. per gruppi di 15/20 persone; per info: proloco.olgiate@libero.it
In allegato il volantino (fronte/retro). Il catalogo è disponibile per la consultazione nella biblioteca civica di Olgiate Molgora e in vendita (a 5,00 €.) presso la cartolibreria Dozio o presso le guide il giorno della visita.

Per visualizzare il pieghevole con il percorso clicca qui
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.