Fabio Sassi: il saluto di Domenico Basile Presiede Garavaglia. Disavanzo di 400mila €

banner blavellidesktop1105ok-87321.jpg
È Albino Garavaglia in nuovo presidente del consiglio di amministrazione della Fabio Sassi onlus, l'associazione punto di riferimento nel nostro territorio per l'assistenza sociale e sanitaria agli ammalati di patologie inguaribili e alle loro famiglie e che si preoccupa di diffondere la cultura delle cure palliative.


L'assemblea dei soci che si è svolta mercoledì sera presso la sala riunioni dell'Hospice di Airuno ha visto infatti eleggere i nuovi componenti del consiglio direttivo per il triennio 2016 - 2018; non prima però dell'illustrazione da parte del presidente uscente Domenico Basile su quanto fatto lo scorso anno da parte dell'associazione.

Prima di congedarsi, dopo un lavoro di ben 10 anni come presidente, Domenico Basile ha dunque fatto il punto della situazione: sono stati 25 i malati assististi nel 2015 dai volontari della Fabio Sassi, in linea con i dati degli anni precedenti, mentre il numero complessivo delle ore dedicato all'assistenza è sceso dalle 991 del 2014 alle 775 dello scorso anno.

Domenico Basile e, alle spalle, il nuovo presidente Albino Garavaglia


"La percentuale dei malati assistiti dai volontari, rispetto al totale dei malati del DIFRA nel Distretto di Merate, si riduce ancora se paragonata con i valori degli ultimi anni", ha spiegato il signor Basile. "Questo aspetto, che non mi sono mai stancato di sottolineare, è indicativo della scarsa comprensione delle famiglie rispetto al ruolo che il volontario può svolgere e conferma l'opportunità di interventi per meglio informare e sensibilizzare i cittadini. Il numero dei volontari disponibili riesce comunque ad accogliere tutte le richieste fatte all'associazione".

In aggiunta alla cura dei malati seguiti dal dipartimento fragilità dell'Asl di Lecco, i volontari dell'associazione hanno partecipato all'assistenza, disciplinate da una specifica convenzione, dei malati di SLA ricoverati presso Villa dei Cedri di Merate per 574 ore complessive. Per quanto riguarda invece il rapporto con gli enti locali, le difficoltà finanziarie dei comuni hanno azzerato il flusso dei contributi alla Fabio Sassi rispetto agli anni precedenti.

 

Garavaglia Albino, Lorenzet Daniele, Marinari Mauro, Fiecchi Piera, Maternini Giorgio, Bonanomi Lorenza,
Piolatto Enrica Patrizia, Bagnato Sergio, Giovannacci Adriana


Nel corso del 2015 sono state poi promosse alcune iniziative per raccogliere fondi: dalla campagna 5xmille con 12 giornate di presenza presso gli ospedali di Lecco e Merate e nei supermercati, ad 11 presenze nei mercatini dell'antico e delle feste patronali; dall'organizzazione della Giornata del Sollievo e delle Cure Palliative, a camminate, conferenze, concerti, spettacoli teatrali e tombolate sul territorio. Nell'ultima annualità pervenuta, il 2013, sono stati 3923 i liberi contribuenti che hanno finanziato l'associazione per un importo totale di 101.716 euro.

"Il numero dei volontari attivi nel 2015 - ha continuato Domenico Basile - è stato di 259: 85 si sono occupati dell'assistenza domiciliare e presso l'Hospice dei malati, gli altri si sono divisi i compiti di accoglienza e manutenzione all'Hospice, di assistenza al lutto, di amministrazione, di raccolta fondi e organizzazione delle manifestazioni, di redazione del notiziario e di educazione alla solidarietà".


A seguito dell'esposizione della relazione morale da parte del presidente uscente, che si è soffermato a lungo anche sui numeri dell'Hospice, l'assemblea dei soci (50 presenti con 66 deleghe di voto) è quindi passata ad approvare il bilancio consuntivo 2015 e quello preventivo per il 2016. È toccato al tesoriere Elena Zollet entrare nel dettaglio sulle varie voci di entrata e di spesa dell'associazione e dell'Hospice di Airuno, evidenziando per la struttura un disavanzo di gestione di circa 442mila euro.

"Un passivo inevitabile per il tipo di attività della nostra struttura - ha chiarito il presidente uscente - che è stata portata ad esempio per la sua eccellente gestione finanziaria dal dipartimento di economia dell'Università di Pavia".

I soci presenti, a questo punto della serata, hanno votato per l'elezione del nuovo consiglio d'amministrazione che ha visto confermati Piera Fiecchi, Albino Garavaglia e Adriana Giovannacci; mentre i nuovi eletti sono stati Sergio Bagnato, Lorenza Bonanomi, Daniela Lorenzet, Mauro Marinari, Giorgio Maternini e Patrizia Enrica Piolatto.

In piedi a sinistra il tesoriere Elena Zollet


"Nei dieci anni in cui ha ricoperto il ruolo di presidente Domenico Basile ha saputo dare un'impostazione strategica all'Associazione - ha preso la parola Piera Fiecchi - definendo ruoli e responsabilità. A Domenico dobbiamo dire grazie per l'assiduità, la professionalità, la sensibilità, la capacità di dialogare con tutti e di armonizzare le varie componenti, la visione d'insieme, nonché la saggezza nel portare a soluzione i problemi di volta in volta incontrati".

"È stata un'esperienza che mi ha cambiato la vita, perché mi ha consentito di capire le vere cose importanti", è stato il saluto e il ringraziamento commosso di Domenico Basile.

Ad assemblea conclusa, come anticipato, il nuovo Cda si è riunito e ha nominato presidente Albino Garavaglia e vicepresidente Mauro Marinari. L'assemblea ha inoltre confermato nel ruolo di componenti il Collegio dei revisori: Maria Ratti, Fabio Ripamonti, Cinzia Sassi Arlati, Giancarlo Fusé, Alfredo Sala.

Matteo Fratangeli

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.