Airuno: il gruppo Cai Calco a convegno sugli orizzonti

banner blavellidesktop1105ok-87321.jpg

Si è svolto nella giornata di sabato presso il Cinema Smeraldo di Airuno un convegno per gli accompagnatori di alpinismo giovanile, organizzato dalla CRLAG (Commissione Regionale Lombardia di Alpinismo Giovanile) in collaborazione con la sezione CAI di Calco, che quest'anno festeggia il suo 52° anniversario di fondazione.


Il titolo dell'incontro è stato "Nuovi germogli vogliono radici solide. Spunti di progettualità educativa nel Gruppo A.G." ed è stato tenuto dal Dott. Carlo Plaino: la sua relazione è partita con una discussione in merito al ruolo del facilitatore inteso come "servitore del gruppo" e si è poi orientata sull'analisi del rapporto che un'associazione come il CAI può avere con le scuole, sulla dimensione di gruppo nella pratica sportiva e sulla formazione ideale dell'accompagnatore, in un'ottica di potenziamento dell'offerta esperienziale delle escursioni.

Il dr. Carlo Plaino

Nella seconda parte della mattinata i numerosi presenti hanno svolto dei lavori di gruppo sul tema avviato in precedenza: gli esiti di queste attività sono stati presentati nel pomeriggio e il convegno si è concluso intorno alle 16.30.

"Siamo molto soddisfatti dell'ottima riuscita del convegno" ha fatto sapere Walter Corno, presidente del CAI di Calco, "che abbiamo voluto organizzare per potenziare ulteriormente la nostra sezione di alpinismo giovanile, già molto presente e attiva grazie ai 160 accompagnatori che hanno partecipato all'incontro con il Dott. Plaino. I giovani, infatti, sono il nostro futuro ed è importante investire su di loro in modo costante e proficuo".
B.P.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.