Le attività di spaccio nei parchi giochi con minori, sui treni, direttamente al domicilio

Come normali genitori con appresso dei bambini, entravano nel parchetto e si posizionavano nella parte in fondo, quella più a nord della striscia verde attrezzata con i giochi. Qui, incuranti della presenza di altre famiglie, si dedicavano all'attività di spaccio: chi cedendo la merce e chi acquistandola. Poi una volta terminati gli affari, se ne andavano e vi ritornavano a giorni alterni. Il tutto sotto gli occhi dei minori.

I loro movimenti, però, non sono passati inosservati e così le famiglie, preoccupate per quello che stava accadendo, hanno iniziato a segnalare la situazione alla polizia locale e all'amministrazione di Olgiate, nonché ai carabinieri della stazione di Brivio. A questi timori si sono aggiunti quelli di alcuni residenti di Airuno che, per parte loro, notavano altrettanti movimenti nelle zone attorno a un'area verde e alla stazione.

Ma lo spaccio era anche molto frequente direttamente presso i domicili dei clienti, sparsi nella brianza lecchese e nell'alto monzese, nonché sui treni della Lecco-Milano dove sui convogli si incontrava la domanda e l'offerta, in condizioni non facili da intercettare per gli inquirenti.
Il sodalizio aveva un mercato molto vasto sia in termini di numeri che di territorialità.

Nella bergamasca lo spaccio, anche di ingenti quantità, era nelle mani di Pjeter Palushani, che si è accertato avere ceduto almeno 6 kg di marijuana a L.M. 23enne di Rovagnate.
Tra Calco, Airuno e Olgiate, giocando in "casa", erano attivi i magrebini Abdelhaq Ben Lahce, Abdessamad Bouzrou, Abdeljalil Addi specializzati nell'hashish anche sui treni.
Infine tra Lecco e Monza-Brianza risultava in attività, come spacciatore al dettaglio di cocaina anche a domicilio, Lahcen Oujeadani, che si riforniva dal connazionale Younes Merzouki, arrestato nell'aprile 2015 a Pontirolo Nuovo con quasi due chilogrammi di cocaina.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.