Fabio Sassi: al via il corso per la formazione di volontari

banner blavellidesktop1105ok-87321.jpg
L'Associazione Fabio Sassi Onlus - Ricerca e Formazione e l'Hospice il Nespolo di Airuno propongono un nuovo corso per la formazione di nuovi volontari o per la formazione continua di volontari già in attività.

Il corso avrà luogo in Villa Cedri a Merate e prenderà il via il prossimo 12 novembre proseguendo poi per altri quattro giovedì sempre dalle 21 alle 23.

Diversi gli argomenti in programma: L'Associazione Fabio Sassi: la mission, i ruoli e le mansioni dei volontari; Il lavoro in équipe: l'interazione con i professionisti, i rapporti tra volontari, gli strumenti per la condivisione delle informazioni; Aspetti psicologici dell'accompagnamento del paziente terminale e prevenzione del burn out dei volontari; modalità e strumenti nei diversi contesti di cura - le attività diversionali; il servizio di accoglienza in hospice, gli eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Il ciclo fa seguito a un precedente programma che si era sviluppato a Lecco in altre tre serate dove le 13 associazioni afferenti al Dipo, Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico, si erano presentate e avevano dato una prima informazione sul ruolo e l'importanza del volontariato.

Ogni partecipante, al termine del corso iniziale, ha poi proseguito la sua formazione nell'ambito dell'associazione prescelta.

Le serate sono aperte a tutti gli interessati, in particolare a coloro che intendono svolgere attività di volontariato all'interno dell'Associazione Fabio Sassi Onlus, nonché ai volontari già attivi, nell'ambito del programma di 'formazione continua'.

Al termine del corso chi vorrà far parte del gruppo di volontari dovrà farne richiesta all' Associazioni e rendersi disponibile per un incontro con lo psicologo ai fini della verifica attitudinale.

Dopo la selezione dei volontari, si terrà un ulteriore incontro pratico per la definizione di compiti, ruoli, ecc. con i Volontari dell'Associazione e con gli operatori delle Unità di Cure Palliative Domiciliari AO-ASL dei Distretti Merate e Lecco e dell'Hospice Il

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria di Fabio Sassi Ricerca e Formazione - tel 039.994.52.37 - fax 039.994.52.19 - scuola@fabiosassi.it - http://fabiosassi.it/it/news/110.html

La partecipazione al corso è gratuita.


Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.