La Valletta: al Monastero della Bernaga la Reliquia di Papa Paolo VI, l'arrivo lunedì 7

La Reliquia in una fotografia scattata a Imbersago
Come già il Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago, anche un altro luogo "testimonianza di fede" del meratese si appresta ad ospitare la Reliquia del Beato Paolo VI. Si tratta del Monastero della Bernaga a Perego di La Valletta Brianza. Le Monache romite e con loro l'intera comunità pastorale Sant'Antonio Abate costudiranno nella piccola chiesina del convento e venereranno, da lunedì 7 a giovedì 10 settembre, la maglietta indossata dal pontefice il 28 novembre 1970, quando, nel corso di un viaggio nelle Filippine, venne pugnalato al costato da uno squilibrato.
La cerimonia di accoglienza è prevista per il pomeriggio di lunedì: alle 14.50 Sua Eminenza il cardinal Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo emerito della Diocesi di Milano,  presiederà la Santa Messa a seguito della quale, alle 17.30 verranno recitati i Vespri e il Santo Rosario con commento dai testi di Paolo VI. Alle 20.30 don Ivano Colombo guiderà l'Adorazione Eucaristica, facendo riferimento sempre a scritti del Beato. Concluderà la prima giornata la Solenne Benedizione.
L'8 settembre - Natività della Beata Vergine Maria - la giornata si aprirà con la santa messa solenne presieduta da Monsignor Luigi Prandi, Protonotario Apostolico, alle 9.30. Nel pomeriggio, alle 15.00, sarà recitato il Rosario mentre alle 18.00 seguiranno i Vespri ed esattamente come lunedì e mercoledì alle 20.30 si terrà l'Adorazione Eucaristica sempre ispirata alle parole del beato.
Il 9 sarà invece Sua Eccellenza Monsignor Luigi Stucchi, Vicario Episcopale per la vita Consacrata femminile della Diocesi di Milano, spesso ospite alla Bernaga, a celebrare la messa delle 9.30, cui seguiranno nei medesimi orari del giorno precedente il rosario, i vespri e l'Adorazione della Croce.
Si arriverà così al momento del "saluto": nella mattinata del 10, dopo la santa messa delle 9.30 presieduta dal Parroco don Paolo Brambilla, la venerata reliquia lascerà il Monastero.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.