Valletta: gruppo di amici dalle monache a Gubbio, da 25 anni

Si sono inebriati del profumo di Dio i partecipanti alla trasferta in quel di Gubbio organizzata nei giorni scorsi dagli amici del Monastero di Betlemme per festeggiare un traguardo importante: sono infatti 25 anni che un filo, tessuto dalla madre di una delle religiose che hanno deciso di dedicare la loro vita al lavoro e alla preghiera e dall’instancabile Salvatore, lega il meratese con il piccolo convento umbro.

Dal 1990 un gruppo di amici, della Valletta ma anche di altri comuni della zona, trascorre almeno una settimana l’anno presso le suore di clausura, aiutandole nella loro necessità e venendo ripagati dalla pace interiore che si “conquista” con il sudore della fronte e il lavoro a contatto con la natura.

C’è chi entrato nel “giro” non ne è più uscito e chi invece si è recato una sola volta a Gubbio. Tutti però conservano nel proprio cuore il ricordo dell’esperienza vissuta. Un’esperienza a cui è stato “tributato omaggio” con una trasferta ad hoc. Dopo una tappa a Frasassi per la visita alla grotte, la compagine partita dal meratese ha raggiunto infatti le monache, domando a ciascuna di loro una piccola orchidea quale gesto per evidenziare “plasticamente” l’affetto nei loro confronti.

Dopo la messa la festa è così continuata tra le accoglienti mura del convento prima del rientro alla base. Il ritorno a Gubbio è già fissato però, per la tradizionale settimana di "vacanza - lavoro" estiva il prossimo 22 agosto!
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.