Merate, ProLoco: nessuna concorrenza, anzi tendiamo la mano per il bene di tutti

Oggetto del contendere è la Notte Bianca che ha visto i "Giovani per Merate" di Giacomo Ventrice uscire con un comunicato stampa nel quale ritiravano la volontà di concorrere all'organizzazione di tale evento estivo oltre che di Merate medievale. E questo perchè l'appoggio dell'assessorato di Giuseppina Spezzaferri sarebbe andato all'iniziativa "fuori registro" (cit) di Pro Loco e Tbar, ignorando totalmente il calendario di eventi già presentato da Giovani per Merate.

Nel comunicato di Ventrice si parla di una Pro Loco occupata politicamente nelle scorse elezioni che, ora, ha reagito a sua volta con un altro comunicato nel quale si chiarificano in maniera pacifica diversi punti e...si tende anche la mano.

Ecco in forma integrale quanto siglato dal presidente Martino Longhi.

Nelle ultime settimane il Direttivo della Proloco di Merate è stato oggetto di attacchi e strumentalizzazioni inaccettabili riguardo la sua presunta politicizzazione e l'organizzazione di manifestazioni in concorrenza con altre Associazioni.

Partiamo dal presupposto che La Proloco lavora per Merate, non vuole e non deve fare concorrenza a nessuno e non ha alcun interesse ad appropriarsi delle manifestazioni degli altri, se così possono essere considerate.

Come di consuetudine la Proloco sta portando avanti il calendario di E..state a Merate, reputiamo sia coerente concludere il programma con una serata più strutturata e ricca di eventi.

Visti i continui proclami mezzo stampa non ci resta che adeguarci agli usi, ringraziando anticipatamente chi vorrà darci lo spazio per puntualizzare i seguenti fatti:

1) Rinnoviamo l'invito a collaborare a coloro che in occasione delle elezione dell'attuale Direttivo, non sono stati eletti ed ora ci accusano di essere politicizzati e fautori di un "infausto futuro per Merate". Si cerchi di essere costruttivi, soprattutto se gli obiettivi sono simili. La nostra mano rimane tesa, preclusioni non ne abbiamo.

2) In occasione della prima Consulta Cultura al quale il nuovo Direttivo Proloco ha partecipato, nessuna Associazione ha dichiarato interesse ad organizzare la Notte Bianca, in particolare chi ci contesta ha dichiarato in quella sede di non avere un programma.

3) Qualche giorno fa, allo scoppiare delle polemiche, mi sono premurato di contattare personalmente il Presidente dell'Associazione in questione esprimendo la nostra volontà a collaborare ... o per lo meno a incontrarsi per coordinare le future iniziative! Sottolineando ancora una volta che nessuno ci aveva informato riguardo i loro nuovi programmi. Spero che questo appello possa finalmente andare a buon fine...

4) Vista l'inefficacia di tutte le comunicazioni che non siano mezzo stampa, colgo l'occasione per richiedere sin da ora al Comitato riconducibile all'Associazione in questione se, in occasione della prossima festa del cioccolato, vorranno collaborare con la Proloco al fine di organizzare eventi di qualità che possano valorizzare l'oggetto del loro sodalizio. Non c'è alcuna guerra tra Associazioni, almeno per quanto ci riguarda, se un'Associazione ha problemi di relazione con un Assessore a noi non interessa, vogliamo continuare a lavorare in accordo con tutti coloro che perseguono i nostri obiettivi.

5) La Proloco di Merate rifiuta categoricamente l'accusa di politicizzazione del Direttivo. Reputiamo che un Direttivo serio debba fare il possibile per rispettare quanto sottoscritto nei protocolli UNPLI-ANCI che prevedono che la Proloco sia un interlocutore primario dell'Amministrazione comunale, sia essa di Destra, Sinistra o Centro

Concludo con una riflessione personale: penso siano sotto gli occhi di tutti le continue polemiche che con cadenza ormai troppo frequente coinvolgono sempre le stesse persone, reputo che sia veramente svilente e triste che a causa di questi malumori ne esca penalizzata la città di Merate.

Cordiali saluti

Martino Longhi - Associazione ProMerate Proloco



Articoli correlati


Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.