Al via una serie di iniziative con la LILT er la campagna in rosa

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per tutto il mese di ottobre sarà impegnata nella Campagna Nazionale Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, a cui aderisce, come tutti gli anni, anche la Sezione Provinciale di Lecco.
La campagna ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
Sul territorio provinciale ad ottobre si svolgeranno diverse manifestazioni per sensibilizzare le donne alla prevenzione e all'anticipazione diagnostica, a partire dalle visite senologiche gratuite nelle diverse sedi ambulatoriali LILT.
Numerosi Comuni della Provincia aderiranno all'iniziativa con l'affissione di locandine e distribuzione di materiale informativo. Alcuni di essi, inoltre, illumineranno di rosa, colore simbolo della Campagna, monumenti, piazze o edifici storici, che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a una corretta prevenzione, questa malattia si può e si deve vincere.
Questo l'elenco di tutte le iniziative in programma:
- Merate: la LILT Sezione Provinciale di Lecco, con il patrocinio del Comune di Merate, organizza per domenica 12 ottobre alle ore 16.00, presso l'Auditorium Comunale, uno spettacolo musicale di suoni antichi del gruppo "Ensemble Sangineto" dal titolo "Suoni di antichi strumenti".
- Casatenovo: venerdì 24 ottobre presso l'Ambulatorio Comunale di Via Garibaldi sono previste visite senologiche gratuite, dalle ore 19.30 alle 22.30.
- Missaglia: sabato 18 ottobre dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00, visite senologiche gratuite presso il Centro Polimedical di Via Garibaldi alle donne di età compresa tra i 30 e i 32 anni.
- Primaluna: sabato 4 ottobre alle ore 21.00, nel piazzale antistante la sede della Comunità Montana, si terrà il concerto del Coro Valsassina dal titolo "Il Colore della Musica - serata a braccetto tra musica, cultura e solidarietà" in collaborazione con il Lions Club . Inoltre la LILT offre visite senologiche gratuite a bordo del proprio camper, dalle ore 15.30 alle 18.00.
- Colle Brianza: domenica 12 ottobre, a partire dalle ore 9.00, il Lions Club Castello Brianza Laghi ed il Comune di Colle Brianza organizzano la "Camminata per la LILT" dedicata al Mese Rosa. La partecipante donna più giovane verrà premiata una targa/coppa offerta dalla LILT.
Ricordiamo che la LILT, da sempre impegnata nella lotta contro le patologie oncologiche, mette a disposizione tutte le sue risorse per l'opera di educazione alla prevenzione.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.