Il 4 con l'ass. Fabio Sassi ''come parlare ai bambini della morte''

banner blavellidesktop1105ok-87321.jpg
L'Associazione Fabio Sassi onlus propone agli insegannti del territorio una mattinata di approfondimento su come affrontare il tema del lutto con i bambini. Interverrà la dott.ssa Francesca Ronchetti - Insegnante, Formatrice e Consulente Pedagogica specializzata in problematiche legate al lutto, autrice del libro Per mano di fronte alloltre. Come parlare ai bambini della morte (2012).
L'incontro è previsto per il 4 maggio ed è gratuito (occorre iscrizione).

I BAMBINI E LA PERDITA: MATTINATA DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Come affrontare il tema della morte con i bambini? Un domanda alla quale devono dare risposta, non facile, genitori ed educatori quando un lutto colpisce la sfera affettiva dei più piccoli.
Per questo motivo l'Associazione Fabio Sassi Onlus , impegnata da oltre vent'anni nell'assistenza ai malati terminali, propone ai docenti degli Istituti Comprensivi del territorio una mattinata di approfondimento sul tema.
L'incontro, rivolto in particolare agli insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia, si svolgerà sabato 4 maggio dalle 9 alle 13 presso l'aula didattica dell'Hospice "Il Nespolo", ad Airuno in via S. Francesco 18.
Interverrà la dott.ssa Francesca Ronchetti - Insegnante, Formatrice e Consulente Pedagogica specializzata in problematiche legate al lutto, autrice del libro "Per mano di fronte all'oltre. Come parlare ai bambini della morte" (2012).
Verranno toccati i seguenti argomenti: accostare la vita e la morte in prospettiva pedagogica; Il vissuto del bambino di fronte alla perdita; la comprensione della morte nel bambino; creare una comunicazione efficace per una relazione significativa; spunti pratici per accompagnare il bambino durante l'elaborazione del lutto.
La partecipazione è gratuita e al termine dell'incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Poiché i posti sono limitati per consentire la maggiore interazione possibile tra i partecipanti e la docente, è richiesto di segnalare la propria presenza tramite mail all'indirizzo scuola@fabiosassi.it o via fax al n. 039.994.52.19.

L'Associazione ritiene importante stimolare una riflessione su questi temi all'interno della scuola, che è il luogo in cui i bambini trascorrono buona parte del loro tempo, instaurando relazioni significative con gli adulti di riferimento.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.