Airuno: dalla minoranza un appello per la cura del paese
Il gruppo consiliare di minoranza CambiAmo Airuno Aizurro torna a porre l’attenzione sul tema della cura del territorio e del decoro urbano. Attraverso un appello rivolto all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianfranco Lavelli, il gruppo raccoglie e rilancia alcune segnalazioni ricevute dai cittadini in merito alla manutenzione delle aree verdi, dei marciapiedi e della pulizia delle strade in queste prime settimane della stagione estiva. Di seguito il testo integrale dell’intervento:
UN APPELLO PER LE MANUTENZIONI DEL VERDE PUBBLICO E PER IL DECORO URBANO
Affidiamo alla Redazione un appello rivolto all’Amministrazione Lavelli per far fronte alla problematica legata alla scarsa manutenzione delle numerose aree di verde pubblico ad Airuno, in questi mesi ed all’inizio della stagione estiva, poiché in questi giorni abbiamo ricevuto come Gruppo Civico diverse segnalazioni da parte dei cittadini, che chiedono ordine e decoro urbano.
In particolare, è evidente e visibile lo stato di scarsa pulizia dei bordi strada per le vie del paese, sintomo che la moto spazzatrice passa poche volte a pulire; i marciapiedi in più punti del territorio comunale abbandonati a se stessi, pieni di erbacce.
Riflettendo, dal Gruppo di Lavelli era stato a suo tempo promesso un punto di raccolta per i cittadini che nei mesi estivi sarebbe servito per il conferimento degli sfalci e dell’erba. Una cosa utile, sicuramente, ma che al momento manca.
Se in passato, crediamo per fini politici, venivano più volte pubblicate da alcune persone sui social media foto inerenti i cestini urbani e le aree verdi del paese, ecco, la nostra non è una “politica della fotografia” bensì vogliamo che le segnalazioni vengano fatte ai canali comunali opportuni, come ai tecnici, all’Assessore di competenza o al Sindaco. Come riteniamo utile e buona cosa affidare al giornale il nostro appello per smuovere questa situazione che non rende onore alla nostra comunità airunese e per la quale occorre provvedere agli interventi di pulizia con periodica cadenza.
Ringraziamo per l’attenzione e restiamo fiduciosi di un pronto intervento.I Consiglieri ComunaliAlessandro MilaniAdriana RossiLuigi Gilardi



























