La Valletta e Santa Maria: per Carnevale le maschere dal Sol Levante

banner bglobohomebig-33400.jpg
Sabato 21 febbraio 2026, a La Valletta Brianza e Santa Maria Hoè si è tenuto il corteo di Carnevale organizzato dall’Associazione Impronte APS ha trasportato il paese in un viaggio affascinante nel Giappone. Tutto è iniziato alle 14:30 presso l’oratorio di Perego, dove una folla di bambini, adulti e famiglie, mascherati in abiti giapponesi, si è riunita per dare vita a un evento indimenticabile.
Image00002.jpg (413 KB)
Image00009.jpg (471 KB)
Image00011.jpg (413 KB)
Il corteo, accompagnato da una musica pervasiva, un mix di melodie tradizionali giapponesi e ritmi moderni, è partito dall’oratorio di Perego, attraversando le vie del paese, per poi giungere a Santa Maria Hoè, dove i partecipanti si sono fermati a godersi un momento di pura magia. L’ultimo tratto li ha riportati all’oratorio di Rovagnate, dove, nella calorosa atmosfera del dopo-sfilata, si è tenuta una ricca merenda e i bambini, con le loro maschere variopinte, hanno potuto giocare e condividere la gioia della festa.

Un carro unico, simbolo di unità, ha tracciato il filo conduttore di questa giornata: gli abiti tradizionali, i ventagli, le maschere ispirate agli anime e ai samurai hanno affascinato ogni spettatore.

Galleria fotografica (vedi tutte le 30 immagini)


L’invito ai cittadini era di immergersi nel fascino del Sol Levante, con maschere di geisha, draghi e personaggi degli anime più amati, trasportando così la Valletta Brianza in un sogno orientale.
Image00015.jpg (372 KB)
Image00017.jpg (480 KB)
Image00022.jpg (391 KB)
L'Associazione Impronte ha così regalato ai cittadini dei due comuni limitrofi un carnevale unico, ispirato da una cultura lontana, che rimarrà nel cuore di chi vi ha partecipato.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.