Cernusco: Renata Valagussa nel mirino degli hacker che inviano richieste di denaro ai suoi contatti

Questa volta a finire nelle trame degli hacker è stata la vicesindaca di Cernusco Renata Valagussa, il cui numero di cellulare è stato preso di mira da ignoti che hanno iniziato a far partire messaggi con richieste di denaro ai contatti della sua rubrica.
I fatti risalgono a queste ultime ore ma avrebbero origine da un messaggio, anch’esso proveniente da una intrusione fraudolenta nel profilo di un conoscente, che l’esponente dell’amministrazione comunale ha cliccato in buona fede, pensando di fare un favore a una amica.
RenataValagussaChatPRIMA.jpg (23 KB)
Ciao Renata ! Volevo chiederti un piccolo favore: potresti votare per Francesca? È la figlia di amici molto cari e sarebbe felicissima. Il premio finale è un corso di danza gratuito 
https://makec...
Esattamente come accaduto la scorsa settimana a don Alessandro Fusetti, parroco di Osnago dal cui numero erano partite decine di richieste di “collaborazione” per sostenere la carriera di ballerina di un amico, Renata Valagussa ha ricevuto il messaggio e ha cliccato sul link, dando poi conferma al mittente della sua “buona azione”.
“Ho scritto alla mia amica e le ho detto che aveva fatto quanto richiesto” ha raccontato “mi sono sentita rispondere. “Cosa hai fatto?” e allora ho capito che c’era qualcosa che non andava e che ero finita male. Tempo due giorni e dal mio cellulare sono partiti alcuni messaggi a miei contatti, dove rivolgendomi con il nome, chiedevo soldi, circa 800 euro, per pagare una visita medica privata, in quanto la mia carta di credito non funzionava. Probabilmente quando ho cliccato sul link per sostenere la ballerina, hanno carpito i miei dati”.
Rivoltasi alle forze dell’ordine per raccontare l’accaduto, ha ricevuto assistenza per “proteggere” il dispositivo e i dati da azioni fraudolente, ma ha dovuto però inviare messaggi, questa volta veri e reali, per avviare amici e conoscenti dell’accaduto.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.