Imbersago, vergani: ottimo il lavoro di Manuela ma la legge impone la rotazione
La vicenda della mancata conferma di Manuela Krassowshi in servizio presso la biblioteca di Imbersago ha generato una inedita partecipazione popolare, con tanto di raccolta firme. Segno dell'ottimo lavoro svolto da Manuela. Dietro, però, ci sono questioni normative spesso sconosciute che mettono i classici bastoni fra le ruote.
Abbiamo quindi chiesto a Fabio Vergani, sindaco, di spiegare la situazione soprattutto alla luce del nuovo codice degli appalti, varato dall'attuale Governo a firma del ministro Matteo Salvini.

La gestione della Biblioteca Giulio Einaudi di Imbersago è garantita, oltre che dalla disponibilità di numerosi volontari, tramite un servizio esternalizzato assegnato a una cooperativa specializzata nel settore bibliotecario.
Il comune di Imbersago ha affidato alla cooperativa "L’indice" l’appalto per il triennio 2020-2023 attraverso una procedura ad inviti sulla piattaforma Sintel di Regione Lombardia; inizia così il proficuo rapporto tra Manuela Krassowski, collaboratrice della cooperativa, e la comunità imbersaghese.
Nel 2023, considerato l’apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto dalla bibliotecaria e più in generale del servizio offerto dalla cooperativa, su indicazione degli amministratori, gli uffici comunali hanno potuto riconfermare alla cooperativa "L’indice" il servizio, garantendo la permanenza a Imbersago di Manuela Krassowski per altri tre anni sino ad oggi, attraverso una procedura di affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 lett. b) del D. Lgs. 36/2023.
Purtroppo, a seguito di due affidamenti consecutivi alla medesima cooperativa, in ottemperanza alla normativa vigente, (Nuovo Codice degli Appalti - Principio della Rotazione degli Affidamenti ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 36/2023), si è reso necessario procedere con l’assegnazione ad altra struttura il servizio attraverso la medesima procedura adottata nel 2020.
Le numerose adesioni sinora raccolte a sostegno di Manuela Krassowski, unite ai numerosi apprezzamenti sul suo lavoro che ho ricevuto, sono la testimonianza dell’ottimo contributo che Manuela ha portato all’intera comunità; a lei va il mio grazie personale con l’augurio di poter tornare presto nuovamente a collaborare con noi.Fabio VerganiSindaco di Imbersago
























