Olgiate: la Sarabanda porta in scena il romanzo di Vitali 

Debutta venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2026, alle ore 21, al Teatro parrocchiale di Olgiate Molgora, il nuovo spettacolo della compagnia La Sarabanda: Sono mancato all’affetto dei miei cari, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Vitali.

Una “tragicommedia” brillante e spiazzante, fatta di dialoghi serrati, personaggi sopra le righe e situazioni sospese tra il comico e l’assurdo.
Al centro, un conflitto familiare che attraversa le generazioni, tra incomunicabilità e aspettative tradite, raccontato da Andrea Vitali con la sua consueta, intelligente leggerezza.
Sono_mancato_locandina_1.jpeg (415 KB)
In scena, la storia di una famiglia all’apparenza ordinaria, travolta da drammi familiari quotidiani che generano situazioni paradossali, eppure conservano un realismo sorprendente, filtrato da ironia sottile e ritmo brillante.

La regia e l’adattamento teatrale sono firmati da Loredana Riva e Mara Gualandris, che hanno scelto di puntare con decisione sul ritmo e sulla coralità.
«Questo testo ha una comicità naturale, che nasce dai personaggi e dalle loro debolezze», racconta la regista. «Il lavoro è stato quello di lasciarli parlare, muovere, inciampare: è lì che scatta il meccanismo della risata.»

Il passaggio dal romanzo alla scena diventa così un gioco teatrale fatto di tempi, pause e sguardi: «Il teatro permette di amplificare l’ironia, di rendere visibile il non detto. Spesso si ride proprio quando i personaggi prendono tremendamente sul serio situazioni che, viste da fuori, sono surreali.», afferma Mara Gualandris.

Come racconta Loredana Riva, è stato fondamentale anche l’incontro con l’autore:
«L’incontro con Andrea Vitali è stato prezioso. C’è stato un confronto diretto e molto libero. Ha accolto con curiosità il lavoro teatrale, riconoscendo le potenzialità che il teatro porta con sé»

Sono mancato all’affetto dei miei cari è uno spettacolo da non perdere: una commedia intelligente, divertente e sorprendente, che diverte senza superficialità e affronta temi profondi senza mai perdere leggerezza, restituendo al pubblico uno specchio ironico ma sincero delle dinamiche familiari di ieri e di oggi ..… fino all’ultima battuta.

30 e 31 gennaio, alle ore 21
Teatro Parrocchiale di Olgiate Molgora, Piazza Paolo VI
Prenotazione e prevendita: 320 6650986
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.