Olgiate: acqua fognaria nel Molgora. Interviene LarioReti

banner bglobohomebig-33400.jpg
Acqua sporca e cattivo odore nei giorni scorsi nel torrente Molgora a Olgiate, nei pressi  della località Molino Cattaneo. Ad accorgersene sono stati diversi passanti e soprattutto una Gev del Parco di Montevecchia che l’ha poi comunicato ad Arpa, segnalando appunto che nel torrente confluivano da piccolo affluente acque con evidente odore fognario e leggermente scure. 
Molgora_fogna.jpg (801 KB)
Nella giornata di domenica è avvenuto l’intervento – per il momento – risolutivo. È stato infatti contattato il gestore del sistema fognario Lario Reti Holding, il quale ha inviato dei tecnici che, a seguito di sopralluogo, hanno riscontrato problemi su uno scolmatore ubicato all'interno della vicina isola ecologica del Comune di Calco, dove poi sono intervenuti. 

Il problema è stato risolto, ma sono stati previsti ulteriori controlli su scolmatori che si trovano all'interno di aziende della zona circostante al fine di individuare e prevenire ulteriori altri flussi indesiderati nel torrente Molgora.

Non è la prima volta che un fatto del genere accade in zona. Già nell’ottobre del 2022, infatti, sempre nel torrente Molgora e sempre in zona Molino Cattaneo, si era registrato uno sversamento di acqua “sporca” risultata poi essere proveniente dall’Isola ecologica di Calco. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.