Robbiate: solidarietà e cura del territorio. Il 2025 degli Alpini

In un’atmosfera di rinnovato spirito di servizio, si è svolta domenica 25 gennaio, presso la sala consiliare, l’assemblea annuale del Gruppo Alpini di Robbiate durante la quale sono stati rinnovati i consigli direttivi del gruppo e dell'associazione Penne Nere . Un appuntamento che non è stato solo un atto formale, ma il racconto corale di un 2025 vissuto all’insegna della sussidiarietà, del presidio del territorio e dell’impegno verso i più fragili.
Robbiate_assemblea_alpini1.jpg (127 KB)
Il Capogruppo Luigi Viganò, nella sua minuziosa relazione morale, ha ripercorso i dodici mesi appena trascorsi, sottolineando come il gagliardetto di Robbiate sia stato presente in tutte le principali ricorrenze della Sezione di Lecco e del panorama nazionale. Dalla partecipazione al Raduno Nazionale di Biella a quella del 2° Raggruppamento a Reggio Emilia, fino ai momenti di raccoglimento al Santuario di Lezzeno e alla messa in Duomo a Milano in onore di Don Gnocchi. Un momento di particolare intensità è stato il ricordo del socio fondatore e storico capogruppo Luigi Passoni, venuto a mancare poco prima di Pasqua, la cui eredità morale continua a guidare il gruppo. 
Robbiate_assemblea_alpini2.jpg (106 KB)
L’impegno degli Alpini si conferma pilastro fondamentale per la sicurezza e il decoro di Robbiate. Attraverso una convenzione con l’Amministrazione Comunale, i volontari hanno garantito la fruibilità dei sentieri del Monte Robbio (Cavetto, via dei Mulini e via XXV Aprile), intervenendo prontamente per la rimozione di ramaglie e alberi abbattuti dalle violente precipitazioni estive. Parallelamente, l’Unità di Protezione Civile ha svolto un ruolo cruciale nel monitoraggio costante del fiume Adda durante le piene, prevenendo criticità lungo l'alzaia verso Imbersago. I volontari sono stati inoltre impegnati in operazioni di supporto alle Forze dell’Ordine per la ricerca di persone scomparse nella zona del Ponte San Michele e nelle aree boschive limitrofe.
Robbiate_assemblea_alpini3.jpg (145 KB)
Il sindaco Marco Magni, intervenuto in duplice veste di primo cittadino e socio alpino, ha evidenziato la straordinaria sinergia tra ente pubblico e associazione. Il primo cittadino ha annunciato l'imminente consegna di un mezzo 4x4 (precedentemente in uso alla Polizia Locale) che, dopo il cambio di destinazione d'uso e una nuova livrea, sarà a disposizione dei volontari di Protezione Civile. L'orizzonte del Gruppo si allarga anche alla solidarietà internazionale: il Sindaco ha infatti confermato la conclusione del progetto per gli impianti elettrici della chiesa di Pemba, in Mozambico, un’opera che vedrà la luce grazie alla collaborazione della Sezione.
Robbiate_assemblea_alpini4.jpg (117 KB)
Il 2026 si apre con sfide ambiziose. Il prossimo 3 febbraio, Robbiate sarà protagonista del passaggio della Fiaccola Olimpica: un evento che vedrà impegnati numerosi volontari per garantire la sicurezza di oltre 700 ragazzi delle scuole locali che accoglieranno il fuoco olimpico lungo le strade del paese.
Robbiate_assemblea_alpini5.jpg (112 KB)Robbiate_assemblea_alpini7.jpg (121 KB)
Mauro Fumagalli, Vice Presidente Vicario della Sezione di Lecco, ha lodato il modello Robbiate: "Siete l'esempio di ciò che dovrebbe essere il rapporto tra ANA e Amministrazioni". Fumagalli ha poi tracciato le linee guida per il futuro dell'associazione, puntando sui Campi Scuola (confermati a Introbio per il 2026) e sulla necessità di "aprire le porte delle sedi ai giovani, lasciando loro spazio e responsabilità" per contrastare il calo dei soci.
Robbiate_assemblea_alpini6.jpg (116 KB)
Robbiate_assemblea_alpini8.jpg (131 KB)
L'assemblea si è conclusa con il ringraziamento alle donne del gruppo e un richiamo al valore umano delle visite agli alpini anziani e malati: "Nei loro volti ho visto la gioia di sentirsi ancora parte di un gruppo di amici" ha concluso Viganò. Un messaggio potente che ribadisce come, a Robbiate, essere Alpino significhi prima di tutto essere custodi di una comunità che non lascia indietro nessuno.
M.Pen.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.