Le repliche di Wannsee con Ronzinante. Le date

banner bglobohomebig-33400.jpg
Prosegue dal 27 gennaio la tournée dello spettacolo Wannsee, portato in scena dalla compagnia meratese Ronzinante. “Wannsee”, uno spettacolo scritto da Ivano Gobbato, ricostruisce fedelmente un episodio cruciale per l’Umanità avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Dopo le prime 4 repliche del nuovo anno, lo spettacolo torna in scena a Bussero (MI) il 27 gennaio alle ore 21 presso SpazioSfera, mentre il 30 gennaio alle 20,30, sarà rappresentato a La Valletta Brianza (LC), presso l’Aula Magna delle Scuole Medie. Oltre a queste repliche ne seguiranno altre 4 per gli studenti del Liceo Agnesi e dell’Istituto Viganò.
Ma sarà possibile anche assistere al film tratto dalla stessa opera e interpretato dallo stesso cast con la regia di Jurji Razza (una coproduzione VOSTOK PICTURES e RONZINANTE APS). 
Repliche_2026.jpg (139 KB)
Ecco nel dettaglio dove si potrà assistere allo spettacolo dal vivo e alla proiezione del lungometraggio:
- Martedì 27 Gennaio alle 21 replica teatrale c/o SpazioSfera di Bussero (MI) organizzata da Circolo Familiare Angelo Barzago e Comune di Bussero;
- Martedì 27 Gennaio alle 21 proiezione del film Wannsee presso la sala Civica Pertini di Bulciago (LC);
- Giovedì 29 Gennaio alle 20,30 proiezione del film Wannsee presso la Biblioteca di Brivio (LC);
- Venerdì 30 Gennaio alle 21 replica teatrale c/o Sala Congressi Scuole Secondari de La Valletta Brianza (LC) organizzata dall’Amministrazione Comunale de La Valletta;
- Martedì 3 Febbraio alle 21 proiezione del film Wannsee presso il salone dell’Oratorio di Verderio (LC);
- Giovedì 5 Febbraio alle 21 proiezione del film Wannsee presso l’Auditorium Comunale di Tavernerio (CO);
- Sabato 7 Febbraio alle 21 proiezione del film Wannsee presso la sala consiliare del Comune di Lurago d’Erba (CO);
Locandina_FILM_Wannsee_LOW.jpg (699 KB)
Lo spettacolo e il film documentano quanto successo a Berlino, martedì 20 gennaio 1942:
a mezzogiorno, nel salone principale di una grande villa che si affaccia sul Wannsee, uno dei luoghi più pittoreschi della città, sta per avere inizio una riunione cui parteciperanno ufficiali SS di grado medio-alto e funzionari di alto livello di alcuni Ministeri, della Cancelleria del Reich e della Cancelleria del Partito Nazional-Socialista. Nel corso dell’incontro, che non durerà neppure due ore, saranno illustrate “le misure organizzative, tecniche e materiali per una soluzione definitiva del problema ebraico in Europa”. 
La forza e la drammaticità dell’opera si traduce in una perfetta apatia rispetto all’argomento trattato, il problema della questione Ebraica viene liquidato in meno di due ore con una soluzione che stravolgerà l’intera popolazione mondiale.
Così, la banalità del male, come la definì Hannah Arendt, emerge in tutta la sua forza, un male estremo ma mai demoniaco che può invadere e devastare il mondo, perché cresce in superficie come un fungo. Una riunione, di per sé, molto operativa, nessun pensiero profondo, solo qualche scontro sulle modalità, ma nulla di più: banale, appunto.
Una visione assolutamente da non perdere, quindi, che sicuramente troverà spazio nelle programmazioni del 2027 dato che la compagnia stessa ha già comunicato di aver ricevuto richieste da diverse scuole e comuni per l’anno prossimo.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare Ronzinante scrivendo a info@ronzinante.org o tramite whatsapp o SMS al 3355254536.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.