Merate, “Viga special week”: il "recupero" in una nuova veste

banner bglobohomebig-33400.jpg
Con la “Viga special week”, introdotta per la prima volta quest'anno all'istituto Viganò di Merate, grazie all'idea del docente Davide Corcione, la settimana di recupero ha assunto un nuovo obiettivo, non solo consolidare le competenze ma valorizzare le eccellenze.
MerateVigaSpecialWeek__15__prima.jpg (426 KB)

Serena Ratti, Davide Corcione, Francesco Colotta, Carmelo Castiglione, Sara Casiraghi, Laura Gottardis, Ilaria Franceschini, Stefania Brigatti e Giulia Mauri

Dal 19 al 24 gennaio gli studenti di tutte le classi hanno potuto scegliere tra 126 corsi diversi secondo i propri interessi per imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, che non viene trattato durante l'anno scolastico. Le opzioni sono spaziate da attività fisiche e manuali a intellettuali, per allenare corpo e mente. Corsi di cucina, di scrittura, di musica, tornei di calcio, dimostrazioni di arti marziali, momenti di benessere alla persona, progettazione di modelli 3d e laboratori di onde radio sono solo un assaggio delle centinaia di offerte pensate ad hoc per i ragazzi.
MerateVigaSpecialWeek__3_.jpg (1012 KB)
Laboratorio di onde radio

MerateVigaSpecialWeek__6_.jpg (393 KB)
Laboratorio di progettazione di modelli 3D
La didattica è stata organizzata in moduli di due ore all’interno dei locali dell’Istituto e in spazi esterni, messi a disposizione da enti quali Palestra Vita, Oratorio di Robbiate, Aquamore Merate, Biblioteca di Merate e Croce Bianca. Preziosa è stata la collaborazione esterna di ex docenti, professionisti del terzo settore e referenti del mondo dell'associazionismo che hanno messo le loro competenze a servizio dei giovani. Anche i docenti del Viganò sono usciti dalla loro veste di docenti di ruolo per trattare invece di passioni personali, interessi e hobby che hanno arricchito il bagaglio culturale degli alunni.
MerateVigaSpecialWeek__5_.jpg (538 KB)
Nel laboratorio di recupero dei materiali i giovani hanno utilizzato le sedie rotte trovate negli spazi dell'istituto per realizzare una panchina e con dei banchi usurati è stata creata una nuova insegna per abbellire la scuola. “I docenti ci hanno fornito i materiali e un input iniziale, poi noi abbiamo pensato al progetto da realizzare. Ci siamo divertiti molto a creare qualcosa di concreto attraverso un lavoro manuale” ha spiegato Mattias della Grana della classe 2M.
MerateVigaSpecialWeek__1_.jpg (983 KB)
Laboratorio di recupero dei materiali

MerateVigaSpecialWeek__2_.jpg (1.12 MB)
Ogni alunno, attraverso una piattaforma sviluppata dal docente di informatica Carmelo Castiglione, ha selezionato il proprio programma specializzato, che si è concentrato intorno alle materie di recupero per gli studenti con insufficienze e attività di potenziamento e arricchimento per chi invece era senza debiti.
MerateVigaSpecialWeek__8_.jpg (441 KB)
Corso di banca etica

Una delle altre proposte è stato un approfondimento sulla banca etica, per permettere ai ragazzi di scegliere dove investire i propri soldi. “In solo due ore abbiamo appreso tantissime nozioni che ci hanno permesso di capire quanto si nasconde dietro una realtà che ci appariva molto complicata” hanno commentato i ragazzi.

Un'opportunità che è stata adeguata anche agli alunni con disabilità, che hanno potuto partecipare ai laboratori insieme ai compagni, un modo per sensibilizzare i ragazzi sull'inclusione e integrazione di giovani con fragilità, ha precisato Laura Gottardis, docente per i bisogni educativi speciali. “I docenti, gli educatori e tutte le figure che collaborano a sostegno delle fragilità si sono impegnati ad adattare i corsi a tutte le esigenze e questo ha permesso ai ragazzi di lavorare insieme ai loro compagni con disabilità su qualcosa di nuovo”.
MerateVigaSpecialWeek__14_.jpg (605 KB)

La dirigente scolastica Carmen Saffioti

Una visione sviluppata per mostrare come la scuola non sia un organismo statico, bensì in continuo cambiamento, per affrontare le necessità, come quella espressa dal collegio docenti di valorizzare il recupero, ha dichiarato la dirigente scolastica Carmen Saffioti. Un nuovo metodo che intende avere una ricaduta didattica favorevole per tutti gli studenti, non solo per coloro in difficoltà su determinate materie. “È stato un grande lavoro di squadra tra i docenti, che si sono spesi oltre l'orario di servizio, i ragazzi delle classi quinte e i rappresentanti di istituto che sono stati sempre presenti e propositivi e il territorio, che con la partecipazione gratuita di associazioni e società ha aperto gli occhi ai ragazzi sulle numerose opportunità che il meratese ha da offrire”.

Galleria fotografica (vedi tutte le 15 immagini)


La Viga Week si concluderà oggi con lezioni, questa volta tenute dagli studenti e un momento finale di socialità, condivisione e musica.

Un particolare ringraziamento è andato al Comitato Genitori che ha sostenuto, anche economicamente, le attività.
La settimana è stata seguitata dai ragazzi del VigaSocialTeam attraverso il profilo instagram @viga.specialweek

CLICCA QUI per il comunicato stampa.
 
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.