Merate: ladri rubano 2 moto nel cortile dell’ITS Viganò. Impennate prima di fuggire

Ha dell’incredibile ciò che è accaduto nella mattinata di giovedì 22 gennaio all’Istituto Viganò di Merate, dove ignoti si sono introdotti nel cortile della scuola e hanno sottratto due moto e si sono poi dileguati nel nulla. 
I mezzi, entrambi motard – una Gas Gas e una  Husqvarna – erano stati posteggiati nel cortile interno dell’Istituto dai legittimi proprietari, due studenti che come tutti i giorni li utilizzavano per recarsi a scuola e poi tornare a casa. 
Moto_Vigano1.jpeg (338 KB)
Secondo quanto è stato possibile ricostruire, i due malviventi si sarebbero introdotti nell’area esterna della scuola attorno alle 10:45, ovvero subito dopo l’intervallo degli studenti del Viganò e una manciata di minuti prima dell’intervallo degli studenti del Liceo Agnesi, con cui il Viganò condivide una parte di area esterna. 
Sono andati a colpo sicuro, adocchiando due mezzi il cui valore ammonta a diverse migliaia di euro; una delle due moto peraltro era stata acquistata solo 4 mesi fa. I due individui però non se la sono data subito a gambe, ma hanno pensato bene di accendere i mezzi e utilizzarli sulla pista di atletica dell’Istituto, sfrecciando e impennando. Ad averli notati sarebbe stata una professoressa, la cui attenzione è stata richiamata dal rombo dei motori. 
Dopo essersi divertiti in questo modo hanno poi concluso il furto scappando dal cancello del Liceo Agnesi in sella alle moto senza lasciare traccia. 
Gli studenti proprietari dei mezzi hanno fatto l’amara scoperta al termine della giornata di scuola, quando, arrivati in cortile, non hanno potuto credere ai loro occhi. Le moto non c’erano più.
Moto_Vigano2.jpeg (477 KB)
Il fatto è stato immediatamente denunciato alle forze dell’ordine e i giovani – entrambi grandi appassionati di due ruote – hanno lanciato appelli via social per cercare di rintracciarle.  Chiunque notasse uno dei due mezzi o avesse informazioni a riguardo può scrivere a redazione@merateonline.it
Furti identici si sono registrati, tra dicembre e l'inizio del mese di gennaio, anche a Calolziocorte, dove almeno altre due moto, sono state "prelevate" fuori dall'Istituto Lorenzo Rota, sempre in danno a studenti, durante l'orario di lezione.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.