Merate: cassoeula a Casa Amica per raccogliere fondi

Una serata all’insegna dell’amicizia e della solidarietà quella di giovedì 22 gennaio, ospitata presso la Cooperativa Sociale Casa Amica Onlus di Merate, in via Campi, in occasione della conviviale del Rotary Club Merate Brianza.
IMG_7500.jpeg (457 KB)
Ad aprire l’incontro è stato il presidente del Rotary Club Merate Brianza, Marco de Capitani, che ha accolto i numerosi presenti ringraziandoli per la partecipazione e per la vicinanza dimostrata alle attività solidali del Club. A seguire è intervenuto Fulvio Beretta, presidente della cooperativa sociale Casa Amica e socio del Rotary Club Merate Brianza, spiegando la realtà della Coop A/CSE (Centro Socio Educativo) con utenti disabili gravi e della Coop B (inserimento lavorativo) ed ha ripercorso gli ultimi quindici anni di storia dell’associazione, sottolineandone la missione principale: offrire opportunità di lavoro a persone fragili attraverso la collaborazione con le realtà aziendali del territorio. «I ragazzi sono contenti – ha ricordato Beretta – hanno soltanto bisogno di un aiutino, di essere quindi accompagnati e presi per mano».
IMG_7488.jpeg (697 KB)
La serata è poi proseguita nel salone della cooperativa di tipo A/Centro Socioeducativo, dove i partecipanti hanno potuto condividere una cena dal sapore tradizionale, con un apprezzato piatto di polenta e cassoeula o arrosto acquistato dalla Trattoria alla Cava di Cernusco Lombardone, in un clima conviviale. Fondamentale, come sempre, il contributo dei volontari impegnati in cucina e nel servizio ai tavoli. 

Numerose le autorità e gli ospiti presenti: tra questi il governatore del Distretto Rotary 2042, Stefano Artese, il sindaco di Merate Mattia Salvioni, il presidente dell’associazione Fabio Sassi, Giancarlo Ferrario, oltre ad una delegazione dell’Inner Wheel Merate-Vimercate.
IMG_7486.jpeg (597 KB)
Durante la serata sono stati inoltre presentati alcuni dei principali progetti portati avanti dal Rotary Club Merate Brianza, con particolare attenzione al sostegno del territorio. Tra questi, l’impegno economico stimato in 28.000 euro destinato alla ristrutturazione delle canne dell’organo di Montevecchia, reso possibile grazie a donazioni e raccolte fondi legate ai service del Club.

A conclusione dell’evento si è svolta una lotteria solidale, coordinata dalla vicepresidente della cooperativa sociale Casa Amica, Laura Biffi: in palio, i manufatti realizzati quotidianamente dai ragazzi della cooperativa.

Galleria fotografica (vedi tutte le 14 immagini)


Visibilmente soddisfatto al termine della serata, Fulvio Beretta ha voluto esprimere la propria gratitudine: «Sono molto contento della serata. Un ringraziamento particolare va ai volontari, che si sono prodigati per la cucina e per il servizio ai tavoli, e a tutte le persone che ogni giorno credono nella Cooperativa Sociale Casa Amica Onlus, una realtà che da anni si impegna per offrire un futuro lavorativo alle persone in difficoltà».
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.