Ponte Paderno: tavolo aperto per ascoltare il territorio

“Il nuovo ponte tra Paderno d’Adda e Calusco d’Adda è un intervento di straordinaria importanza per la mobilità, la sicurezza dei cittadini e lo sviluppo economico e sociale di un intero quadrante della Lombardia”.
“Il ponte interessa un’area vasta e complessa, dalla Brianza orientale al Meratese, fino all’Isola bergamasca e al lecchese. Guai a chiudere il confronto, che non va confuso con l’immobilismo della concertazione infinita. Un sano confronto porterà sicuramente a un miglioramento dell’opera”.
Con l’approvazione delle due mozioni presentate (una a firma Forza Italia e una Partito Democratico), Fratelli d’Italia ha ribadito il proprio impegno a sostenere il territorio. Le mozioni prevedono l’istituzione di un tavolo permanente, operativo e capace di assumere decisioni concrete, evitando moltiplicazioni di sedi di confronto inefficaci.
“Il dibattito pubblico, conclusosi lo scorso ottobre, ha raccolto osservazioni dai Comuni, dalle Province, dal Parco Adda Nord, dai comitati cittadini e dagli operatori economici, dimostrando l’attenzione del territorio. Regione Lombardia ha richiesto a RFI studi di traffico più approfonditi e ha confermato la disponibilità a un confronto strutturato con tutti gli attori istituzionali coinvolti”.
Particolare attenzione va riservata alla fase di cantierizzazione. “La chiusura del ponte tra Brivio e Cisano Bergamasco, insieme ai lavori sul nuovo ponte, può generare criticità significative per la viabilità. Anche in questo caso servirà attivare un percorso strutturato di confronto e coordinamento con le Amministrazioni comunali dei territori interessati”.
“Il valore storico, paesaggistico e ambientale dell’area dell’Adda impone scelte progettuali di alta qualità. Il dialogo con il Ministero della Cultura e con gli enti di tutela deve essere continuo, per conciliare esigenze infrastrutturali e salvaguardia di un contesto unico. La sfida è governare i processi, ascoltare i territori e garantire decisioni tempestive e consapevoli. Con queste mozioni, Fratelli d’Italia dimostra che il confronto con i territori può essere reale, efficace e orientato alle soluzioni”.
Giacomo Zamperini, consigliere regionale FdI
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.