Brivio, Airoldi: la passerella accanto al ponte verrà fatta

Dopo mesi di interlocuzioni istituzionali, prende forma il progetto atteso da tempo che affianca alla ristrutturazione del Ponte di Brivio un attraversamento ciclopedonale protetto e panoramico.
Brivio_passerella1.jpg (394 KB)
Lo fa sapere il sindaco Federico Airoldi. Si tratta di un intervento strategico per Brivio, pensato per migliorare la sicurezza dei cittadini, incentivare la mobilità leggera e rafforzare il legame tra il borgo storico e l’ambiente fluviale dell’Adda.
Brivio_passerella2.jpg (85 KB)
Nel suo intervento, il sindaco ha ripercorso i contenuti dell’incontro istituzionale avvenuto nei giorni scorsi e le prospettive concrete di un’opera che guarda al futuro del territorio.

Nella giornata di venerdì 16 gennaio 2026, si è svolto un incontro istituzionale a seguito alle richieste ed osservazioni avanzate circa la necessità di integrare le opere di ristrutturazione del Ponte di Brivio tramite la realizzazione di un attraversamento ciclo pedonale destinato a garantire la sicurezza dei pedoni favorendo la mobilità leggera, anche in un’ottica di miglior fruizione del contesto naturalistico di pregio rappresentato dall’ambito fluviale, dalla palude e dalla zona protetta del Toffo. 

Incontro agevolato dal ruolo di coordinamento della Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann ed il vice Presidente Mattia Micheli e dalla disponibilità ad un confronto costruttivo dell’Assessore Claudia Maria Terzi con il supporto del sottosegretario Mauro Piazza ed il fattivo contributo dell’Ing. Matteo Castiglioni, a capo della struttura territoriale Lombardia di Anas. 

Le mie richieste, rese note a dicembre, si sono tradotte in qualcosa di concreto. 
Accanto al Ponte di Brivio, e più precisamente sul fronte nord, sarà realizzato un attraversamento ciclopedonale protetto e panoramico con vista sul nucleo storico di Brivio con il suo Castello e sulle prealpi. 

Anas ha presentato il progetto di fattibilità sviluppato in tempi rapidissimi, che sarà sottoposto nelle prossime settimane alla valutazione della Conferenza dei Servizi, all’approvazione del Parco Adda Nord e degli enti territorialmente competenti. 
Un impegno economico di tutto rispetto, pari ad 8 milioni di euro per realizzare un’infrastruttura che sarà accessibile direttamente dal borgo di Sant’Antonio e che collegherà Brivio con La Sosta ed il resto della ciclovia dell’Adda. 

Naturalmente l’impegno prosegue, sia nel seguire passo dopo passo i dettagli del progetto e tutte le fasi amministrative sia per reperire le risorse necessarie alla realizzazione. Tutti gli enti coinvolti faranno quanto necessario al fine di avere a disposizione l’opera nel più breve tempo possibile. Un ringraziamento ai Prefetti di Lecco e Bergamo per il ruolo di coordinamento tra gli Enti Locali e le Istituzioni coinvolte, con particolare riguardo alla gestione della cantieristica e della Viabilità.

Il sindaco Federico Airoldi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.