Brivio: confermata la chiusura del ponte per 15 mesi, ma dal 26 gennaio stop ai mezzi leggeri con carico oltre 7,5 T
Al termine del vertice svoltosi oggi presso la Prefettura di Bergamo, è stata confermata la chiusura del ponte di Brivio per 15 mesi. Non è ancora stata stabilita la data precisa. Ma è stato comunque deciso che dal prossimo 26 gennaio sarà vietato il transito ai mezzi con carico eccedente 7,5 tonnellate. Viene mantenuta la piena transitabilità per il trasporto pubblico locale: autobus di linea, autolinee extraurbane, scuolabus e servizi analoghi continueranno regolarmente ad attraversare il ponte.

Dunque a breve il già caotico traffico nel meratese subirà un altro colpo gravissimo. I mezzi pesanti dovranno portarsi a Olginate o Trezzo per superare l’Adda mentre molto traffico veicolare dirigerà verso Paderno che già versa in condizioni critiche.

Dunque a breve il già caotico traffico nel meratese subirà un altro colpo gravissimo. I mezzi pesanti dovranno portarsi a Olginate o Trezzo per superare l’Adda mentre molto traffico veicolare dirigerà verso Paderno che già versa in condizioni critiche.
Milano 16 gennaio 2026
Si è svolto oggi, presso la prefettura di Bergamo, un incontro istituzionale finalizzato a pianificare l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte di Brivio, lungo la strada statale 342.
Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, il prefetto di Lecco, il prefetto di Bergamo, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Lavori Pubblici e i sindaci dei comuni di Brivio e Cisano Bergamasco. nel corso dell’incontro sono state illustrate le fasi di cantierizzazione dell’opera, che prevedono l’avvio dei lavori a partire dal prossimo mese di aprile.
L’intervento comporterà la chiusura totale del ponte per un periodo di 15 mesi, necessario per consentire l’esecuzione in sicurezza delle opere previste.
Sono stati altresì definiti i percorsi alternativi e le azioni per mitigare i disagi alla circolazione nel periodo del cantiere.
I lavori sono conseguenza dell’applicazione delle linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti (D.M.. 578/2020). in attuazione di tale normativa è stato completato il progetto dell’intervento e, nelle scorse settimane, sono state concluse le indagini approfondite sul manufatto, indispensabili per definire le condizioni di esercizio in sicurezza dell’infrastruttura.
In esito a tali verifiche, è necessario introdurre una limitazione al transito con carico massimo di 7,5 tonnellate per i veicoli leggeri, mantenendo comunque la piena transitabilità per il trasporto pubblico locale: autobus di linea, autolinee extraurbane, scuolabus e servizi analoghi continueranno regolarmente ad attraversare il ponte.
È stato concordato che quest’ultima limitazione entrerà in vigore a partire dal prossimo 26 gennaio.
L’intervento si inserisce nel più ampio quadro delle attività di messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, programmate da Anas e finalizzate a garantire livelli sempre più elevati di affidabilità e tutela dell’utenza, nel rispetto delle più recenti normative nazionali in materia di sicurezza dei ponti e dei viadotti.
























