Merate: una quarantina le famiglie assistite da Caritas

Restano stabili i numeri della Caritas di Merate.
A fine anno il servizio, cui fanno capo le realtà di sant'Ambrogio (che è intitolata a don Isidoro Meschi), san Giorgio (Pagnano) e santo Stefano (Merate) e che è presieduto di diritto dal parroco coadiuvato da un gruppo di volontari, può tracciare un bilancio in linea con quello del 2024.
MerateServizioCaritas.jpg (1.10 MB)
Sono circa una quarantina le famiglie che vengono aiutate con pacchi alimentari distribuiti presso la sede di via santa Marta, piano terra dell'ex chiesina, dove si trova anche il Centro di Ascolto.
La maggior parte è rappresentata da stranieri, con predominanza di sudamericani in particolare dal Perù.
Troppo presto per dire che si tratti dell'effetto delle recenti politiche di Trump, più probabile che amicizie, legami famigliari, nuclei già stabilizzati a Merate portano a riunirsi proprio nella nostra città. E qui a chiedere aiuto stante la difficoltà a ricominciare una nuova vita. Per molti l'arrivo in Italia, hanno spiegato, è stato dettato dalla ricerca di sicurezza che nel loro Paese non riescono ad avere e quindi non li mette nelle condizioni di potersi creare una famiglia in un clima di serenità.
Gli italiani, invece, che afferiscono ai servizi della Caritas sono prevalentemente persone sole, in là con gli anni, senza legami famigliari che possano dare loro aiuto, anche a livello di compagnia.
MerateServizioCaritas1.jpg (123 KB)
La distribuzione dei generi alimentari avviene il sabato (con il sistema del “negozio” e una tessera punti) con l'aggiunta “straordinaria” del mercoledì quando da Esselunga Calco e Cernusco, viene fornito un approvvigionamento.
All'armadio, invece, possono accedere da tutto il decanato e qui si trovano abiti, coperte, giacche che specie nel periodo invernale risultano di grande aiuto.
A “far girare” questa attività di volontariato sono circa una trentina di persone che vi dedicano tempo e risorse in base alle proprie disponibilità.

CLICCA QUI per i riferimenti
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.