Brivio: si è spento a 86 anni il maestro Felice Bassani

Lutto a Brivio dove si è spento all’età di 86 anni il maestro Felice Bassani. Figura di riferimento per la scuola, la cultura e il mondo associativo del territorio, Bassani ha dedicato l’intera vita allo studio, all’insegnamento e alla valorizzazione della memoria storica e linguistica locale.
Nato a Lecco il 1° aprile 1939, dopo la laurea in Lettere conseguita nel 1963 intraprese un lungo e appassionato percorso nel mondo dell’istruzione. Iniziò come maestro elementare, proseguì come insegnante di scuola media e, dal 1969 al 1997, ricoprì il ruolo di preside, accompagnando generazioni di studenti fino al momento della pensione. La scuola non fu però l’unico ambito in cui seppe lasciare un segno profondo.
Bassani_Felice.jpg (23 KB)
Studioso instancabile e divulgatore appassionato, Felice Bassani ha dedicato gran parte della sua attività alla riscoperta del dialetto, delle tradizioni e della cultura della Brianza e del Lecchese. Numerosi i volumi pubblicati nel corso degli anni, molti dei quali ristampati più volte, diventando veri e propri testi di riferimento. Tra questi spiccano “Dialetto da salvare, El mangià di nost vecc” – premiato a livello nazionale nel 1985 – “I medegozz di nost vecc” e “I nostri vecchi raccontano”, oltre a lavori storici e raccolte di proverbi realizzate anche in collaborazione con altri studiosi del territorio.
Importante anche il suo impegno giornalistico. Fu tra i fondatori e direttori del bimestrale "Abbadia Oggi", guidato per quasi trent’anni, e contribuì alla nascita di testate che hanno fatto la storia dell’informazione locale come Leccosette ed El Lecch gaina. Non mancò, nel tempo, la collaborazione con altri giornali del territorio, sempre con lo stesso stile rigoroso, ironico quando necessario, e profondamente legato alla realtà locale.
Anche dopo il pensionamento, Bassani non aveva mai smesso di studiare, scrivere e partecipare a incontri pubblici e conferenze, mettendo a disposizione la sua esperienza per associazioni e amministrazioni. La sua curiosità, unita a una grande disponibilità umana, lo rendeva una presenza viva e stimata.
I funerali si terranno giovedì 15 gennaio alle ore 14:30 nella chiesa parrocchiale di Brivio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.