Calco: marciapiede su via Ghislanzoni e allargamento

banner bglobohomebig-33400.jpg
Sono finalmente iniziati a Calco, come previsto, i lavori di realizzazione del bar-cucina all’interno dell’area San Vigilio e questo ha permesso all’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Motta di potersi concentrare su altre opere.
Come era già stato annunciato, l’intenzione è ora quella di provvedere all’allargamento di via Ghislanzoni e alla contestuale realizzazione di un marciapiede sul lato sinistro della carreggiata salendo verso Calco Alta. 
Calco_via_ghislanzoni1.jpeg (583 KB)
Negli scorsi giorni l’amministrazione ha provveduto ad affidare l’incarico di redazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica all’ingegner Tomaso Invernizzi di Introbio. 
“Per Calco si tratta di un intervento importante, perché nella parte alta della via abitano circa 200 famiglie” commenta il sindaco Stefano Motta, spiegando che l’intervento prevederà l’allargamento stradale e la realizzazione di un marciapiede che dalla parte alta del paese giunga fino alla parte più bassa e viceversa. “In passato avevamo già provveduto a fare due interventi di allargamento sul lato destro (salendo ndr), ma più di così non era possibile, perché poi il terreno scende”. A contrario sul lato sinistro vi è un terrapieno che permette di prevedere un allargamento. 
Calco_via_ghislanzoni2.jpg (169 KB)
Per eseguire l’opera sarà necessario allargare la strada anche in quelle che sono a oggi proprietà private, e a tal proposito l’amministrazione ha fatto sapere che l’auspicio è quello di riuscire a trovare un accordo bonario con i proprietari. Qualora non si riuscisse, il Comune provvederà all’esproprio per i metri necessari. L’intervento dovrebbe anche ‘aiutare’ in tal senso a eliminare il pericolo dato dalle recinzioni inclinate e invase dal verde che si trovano a bordo strada.
Non è ancora noto con esattezza di quanti metri di marciapiede si stia parlando. “Nei prossimi giorni l’ingegnere inizierà l’attività di rilievo su tutta la strada e allora si potrà avere una stima precisa” ha aggiunto il sindaco, facendo inoltre sapere che i rilievi avverranno attraverso l’utilizzo di droni aerei, che permettono di effettuare una vera e propria mappatura dall’alto. Una novità rispetto ai classici rilievi eseguiti con metri, rotelle di misurazione e laser: non si dovranno dunque preoccupare i passanti che li vedranno sorvolare il paese. 
Calco_via_ghislanzoni3.jpg (156 KB)
Una volta ottenuto il progetto, il Comune avrà un’idea più chiara del costo dell’opera e dei tempi necessari per eseguire i lavori e concluderli. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.