Accadeva 40 anni fa/52 novembre-dicembre 1985: rapina in villa Moratti. Ospedale di eccellenza con i “primari di Rusca”

banner bglobohomebig-33400.jpg
5 Novembre 1985, l’assessore al commercio Andrea Colombo attraversa il mercato settimanale di Merate.
AccadevaMeseNovembre4.jpg (33 KB)
E’ in carica da qualche mese ma il problema della sicurezza è noto da anni. Formalmente i mezzi di soccorso sono autorizzati a entrare nell’area mercatale. Ma nei fatti è impossibile raggiungere le piazze centrali. Le bancarelle sono una di fronte all’altra e, in mezzo, scorre la fiumana di visitatori. Colombo è deciso a risolvere il problema una volta per tutte.
AccadevaMeseNovembre1.jpg (771 KB)
Sul tavolo c’è l’opzione del trasferimento sulla cosiddetta area Cazzaniga, diecimila mq. di terreno incolto sul lato est di via don Cesare Cazzaniga (per anni ottimo rettore del Collegio Manzoni) oppure lo sviluppo lungo il viale Cornaggia. All’ing. Emilio Viganoni viene affidato lo studio, ma anche questo tentativo – come quello effettuato dal predecessore di Colombo – non andrà a buon fine. E, in fondo, ancora oggi si sta aspettando l’annunciato (da un anno) piano di sistemazione del mercato. Che tarda a arrivare.
AccadevaMeseNovembre5.jpg (53 KB)
Guareschi, Sartori, Saputo, Manenti, Valli

L’ospedale cittadino che grazie alla lunghissima dirigenza di Luigi Rusca (dal 1946 al 1975, ben 29 anni) era salito di importanza con l’arrivo, favorito dallo stesso Rusca le cui amicizie erano di livello europeo, da illustri medici quali Bruno Guareschi, primario di Radiologia dal 1963 al 1998 e Vincenzo Saputo, primario di Pediatria dal 1953 al 1983, è alle prese con importanti sostituzioni ai vertici dei reparti. Mantenere standard tanto elevati è difficile. Tuttavia le seconde file sono preparate e pronte a assumere ruoli di comando. Così, a raccogliere l’eredità di Arturo Sartori, primario di Chirurgia arriva Walter Manenti mentre in Pediatria arriva Ferdinando Valli.

L’attenzione dei meratesi, i primi giorni di novembre, viene catturata da una notizia curiosa e, al tempo stesso, per molti, preoccupante. E’ scattato un nuovo condono edilizio e chi ha qualche timore decide di aderirvi. Tra questi il proprietario del Pirellino cosiddetto, cioè il palazzo di piazza Italia, sorto su una costruzione rurale tra il 1958 e il 1960.
AccadevaMeseNovembre3.jpg (216 KB)
Immagine del 1956 senza "il pirellino"

AccadevaMeseNovembre2.jpg (967 KB)
Due piani più il rustico sarebbero abusivi. L’edificio, secondo le norme vigenti negli anni cinquanta/sessanta non avrebbe dovuto superare i 16 metri, invece supera i 20. Si apre così una partita tra Comune e privato ma anche l’assessore all’edilizia dell’epoca, l’avv. Roberto Gallasso sostiene che le norme allora vigenti erano scritte male e quindi l’interpretazione data all’epoca della costruzione poteva ritenersi corretta e quindi, il presunto abuso, sanabile.
Rapinato l’ufficio postale di Verderio Inferiore. Un uomo elegante entra nell’ufficio ma una volta dentro estrae una pistola a intima all’impiegato di riempire il sacchetto gettato sul bancone. La lista delle rapine si allunga: Sirtori, Lomagna (due volte), Maresso, Besana.
Il 14 dicembre a Merate scatta la sperimentazione di chiusura di via Manzoni i pomeriggi di sabato e domenica. Interpellati, i commercianti a larga maggioranza sono dubbiosi se non contrari. Senza l’accesso principale alle piazze centrali rappresentato da via Manzoni – spiega ad esempio Marco Albani dell’omonimo panificio-pasticceria – il centro sarà isolato. Si vedrà dopo l’Epifania del 1986 se la sperimentazione avrà prodotto qualche risultato.
Il 3 dicembre un commando riesce a penetrare nel grande giardino di villa Moratti a Imbersago. Pistole in pugno immobilizzano i custodi, marito, moglie e figlioletta di 9 anni. Cercano donna Erminia Moratti che però non è in villa. Tra urla e minacce feroci i banditi si fanno accompagnare dentro la villa e iniziano una razzia tra quadri, argenteria e riconoscimenti sporti assegnati alla “grande Inter”. Un grandissimo spavento per i custodi. Bottino però non troppo elevato: la stima è di dieci milioni ma resta impossibile in realtà sapere quanti oggetti sono stati trafugati.
Tre giorni dopo, il 6 dicembre, appena qualche minuto dopo la chiusura un altro commando – o forse lo stesso – irrompe nel supermercato Esselunga di Cernusco. Quattro uomini due mascherati due a viso scoperto, uno con un mitra e tre con le pistole. Immobilizzano il personale ancora presente e costringono una responsabile a aprire la cassaforte. Anche qui, urla, minacce, spintoni. Una ferocia inaudita. Bottino all’incirca 7 milioni di lire.
AccadevaMeseNovembre6.jpg (817 KB)
L’Itc Viganò va in finale del campionato studentesco. E’ la seconda volta che l’Istituto cittadino rappresenta la Lombardia alle finali nazionali di pallavolo. E questa volta i nostri ragionieri vincono il Campionato nazionale studentesco, ultima gara a Cagliari. Un risultano straordinario la cui notizia giunta in città dà il via ai festeggiamenti.
AccadevaMeseNovembre.jpg (228 KB)
Itala Aiello, Andrea Redaelli, Abbondio Salvioni, Alberto Bonfanti, Alfio Sala, Fabio Carcano, Gianmarco Colombo

AccadevaMeseNovembre8.jpg (232 KB)
Lorenzo Camattari, Luca Mauri, Massimo Dell'Aglio, Fianfelice Nava, Massimiliano Panzeri, Samuele Cogliati. Nicola Casati

Il Settimanale cittadino si appresta a consegnare i premi della bontà, seconda edizione. Una iniziativa antica, poi abbandonata per molti anni e ripresa nel 1984 dal giornale di via Manzoni.
7.jpg (704 KB)
AccadevaMeseNovembre9.jpg (997 KB)
Il coro

AccadevaMeseNovembre10.jpg (1.04 MB)
La banda

La prima edizione aveva premiato Bruna Bollani, Giulio Mandelli e Luigi Consonni. La seconda, Paola Nava, Augusta Vergani, Massimo Mapelli, Carlina Spada e Caterina Mandelli.

Qualche immagine (ormai sbiadita) di quarant’anni fa.
AccadevaMeseNovembre13.jpg (629 KB)
Gli alpini di Rovagnate che il 3 novembre hanno consegnato ai ragazzi delle scuole medie il tricolore.

AccadevaMeseNovembre11.jpg (961 KB)
La classe 1935 di Verderio Inferiore festeggia i 50 anni con un pranzo al ristorante Lido di Imbersago.

AccadevaMeseNovembre12.jpg (631 KB)
La classe 1967 di Merate – ben 99 partecipanti – ha festeggiato la maggiore età con un pranzo a La Sosta di Brivio.

AccadevaMeseNovembre14.jpg (761 KB)
AccadevaMeseNovembre15.jpg (779 KB)
Le squadre giovanili dell’Inter arrivano a Cernusco e Merate per incontrare le rispettive formazioni locali. L’Inter batte il Merate per una rete a zero mentre al Cernusco rifila ben 7 gol (a zero).

AccadevaMeseNovembre16.jpg (458 KB)
La formazione di Merate pronta a militare nel campionato nazionale di serie C1 (pallavolo) con l’allenatore Sivori.

AccadevaMeseNovembre17.jpg (955 KB)
Le ragazze dell’AS Merate pallavolo pronte a iniziare l’avventura in serie C2.

AccadevaMeseNovembre18.jpg (401 KB)
I coscritti del 1963 di Airuno si ritrovano a Villa Ciardi di Barzago a festeggiare il ventiduesimo compleanno.

AccadevaMeseNovembre19.jpg (496 KB)
Festeggiano invece i vent’anni i coscritti del 1965 di Olgiate Molgora.

AccadevaMeseNovembre20.jpg (709 KB)
Atleti di arti marziali – karate e kung fu – nella palestra di Brivio con il maestro Salvatore Caforio, insegnante di Sankukai.

AccadevaMeseNovembre21.jpg (382 KB)
Dieci borse di studio ad altrettanti studenti consegnati dall’assessore all’Istruzione ing. Luigi Zappa.

AccadevaMeseNovembre23.jpg (882 KB)
La formazione degli allievi del Merate calcio.

AccadevaMeseNovembre22.jpg (782 KB)
I volontari dei vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara.

AccadevaMeseNovembre24.jpg (755 KB)
I coscritti della classe 1964 di Osnago festeggiano al ristorante “Al Pino” di Lomagna.

AccadevaMeseNovembre25.jpg (506 KB)
Il motoclub di Imbersago chiude la stagione con una cena. Particolarmente festeggiati il duo sidecar Giampaolo Arlati e Gianfranco Fumagalli.

AccadevaMeseNovembre26.jpg (394 KB)
Un nutrito plotone di coscritti della classe 1940 di Calco in festa per i 45 anni presso la Vecchia Cantina di Brivio.

AccadevaMeseNovembre27.jpg (427 KB)
Festa di Babbo Natale per i bambini di Lomagna organizzata dal Cral della Jucker.

AccadevaMeseNovembre28.jpg (717 KB)
Ecco gli juniores della Cief Tino Ausenda società di ciclismo di Brivio, presentata a Airuno.

AccadevaMeseNovembre29.jpg (661 KB)
Foto di gruppo del “Piercarlo Ghinzani team” di Calusco d’Adda. Al centro l’ex pilota di Formula 1.


 

52/continua
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.