Verderio: nel presepe anche don Emanuele e don Giancarlo

banner bglobohomebig-33400.jpg
Sono due presepi carichi di significato quelli che hanno accompagnato le comunità dei santi Giuseppe e Floriano e dei santi Nazaro e Celso, rispettivamente di Verderio superiore e inferiore, durante tutto il periodo natalizio.
I volontari instancabili li hanno realizzati nelle due chiese, curando tutti i particolari e raccontando così ai fedeli il Mistero e la bellezza della Nascita del divin Salvatore.
VerderioSupPresepe1.jpg (342 KB)
VerderioSupPresepe2.jpg (562 KB)
VerderioSupPresepe4.jpg (199 KB)
Nella chiesa dei santi Giuseppe e Floriano la rappresentazione, posta accanto all'altare, è stata così spiegata alla popolazione che l'ha ammirata affascinata:
ALBA DI NATALE, ALBA DI SPERANZA
“Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce;
su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse.” (Isaia 9,1)
Questo presepe è ambientato alle prime luci della giornata, a ricordarci una piccola, umile alba, uguale ad ogni altra alba. Nell’aurora si dissipa la notte. Ma la notte è ancora lì, le tenebre avvolgono il mondo segnato dalla paura, dalla tristezza, dalla solitudine, dal dolore, dalla guerra...
Ma quando è Natale l’alba non è solo un nuovo biancore che si fa avanti nel cielo del mondo. L’alba si fa annuncio, come quello dell’angelo ai pastori. Annuncio di pace e di speranza per tutti e per ciascuno. Ogni giorno siamo chiamati ad abitare questo contrasto fra le tenebre del mondo e la luce di Gesù e a portare a tutti questa luce! Dio si fa uomo, la nostra benedizione. Che gioia, annunciata dal cielo e cantata sulla terra! Ha la forma della luce, sa dare senso alle nostre attese, è trepidante attesa alle nostre speranze: è nato nella luce colui che fin dall’origine è luce.
“Riluce il tuo presepe, Signore; la notte spira una luce nuova.” Dalla liturgia ambrosiana
InfVerderioPrespe1.jpg (36 KB)
InfVerderioPrespe2.jpg (81 KB)
InfVerderioPrespe3.jpg (60 KB)
Nella vicina chiesa dei santi Nazaro e Celso, invece, poco dopo l'ingresso nella nicchia ricavata per il presepe hanno fatto capolino due figure decisamente attuali.
InfVerderioPrespe4.jpg (90 KB)
I realizzatori, infatti, hanno voluto collocare anche due “statuine” con il volto di don Emanuele e don Giancarlo, sacerdoti che hanno vissuto e operato in paese, ora destinati ad altri incarichi, e che erano particolarmente attenti alla realizzazione del presepe quale segno della tradizione e della fede cristiana.
InfVerderioPrespe5.jpg (356 KB)
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.