Osnago: il presepe di Carlo Baragetti in “salsa” locale

E' un presepe che racconta la natività di Gesù...nelle nostre terre.
A realizzarlo presso la sua abitazione è stato Carlo Baragetti che, con la sua famiglia, ha aperto le porte o meglio i cancelli di casa a tutti coloro che durante il periodo natalizio hanno avuto la voglia di andarlo a visitare (e c'è ancora tempo domani, giorno dell'Epifania).
20260102_144634.jpg (630 KB)
Qui su una parete che copre il portico esterno della villetta di via Vignola al civico 7/F l'appassionato presepista (che con altri amici ha allestito la mostra nella torre Viscontea di Lecco) ha ricavato una serie di nicchie dove ha raccontato alcuni momenti della nascita di Gesù, riproducendo non solo la scena ma anche il contesto paesaggistico ambientato però a Dervio, Osnago, Varenna, Mandello, Corenno Plinio.
20260102_145312.jpg (1.09 MB)
Casa Bonanomi

20260102_145417.jpg (977 KB)
L'editto di Erode proclamato davanti al portone della chiesa di Varenna
Una cura minuziosa dei particolari, sia del punto di vista della narrazione quindi con momenti quali il censimento, il ritorno a Nazareth della Sacra Famiglia, la strage degli innocenti di Erode (toccanti i soldati con i corpi degli infanti e il sangue sparso a terra), la nascita di Gesù, il suo battesimo, che della contestualizzazione locale.
20260102_145559.jpg (1.11 MB)
20260102_145532.jpg (809 KB)
Baragetti, infatti, ha costruito mattoncino su mattoncino “Casa Bonanomi”, la chiesa di Varenna, il sentiero del Viandante. L'autore non ha trascurato proprio nulla e ha catapultato l'osservatore in un'altra dimensione: quella di chi, ripensando ai fatti narrati nella Bibbia, prova a ritrovare i suoi paesi e la storia odierna. Quindi momenti di quotidianità, come torte e pane appena sfornati sul banco del panettiere, e altri di tragicità, come le guerre che ancora oggi insanguinano le nostre piazze proprio come ai tempi di Erode avevano macchiato di dolore e sofferenza tante famiglie innocenti.

Galleria fotografica (vedi tutte le 42 immagini)


A fare da sottofondo alcune nenie natalizie che hanno reso la visita ancora più bella ed emozionante.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.