Se fossi il Presidente

banner bglobohomebig-33400.jpg
Eccoci al consueto discorso di fine anno del nostro Presidente.
A reti unificate va in onda la sua più o meno apprezzata analisi comunque mai disgiunta dalla sua indiscussa autorevolezza.
E non so perché ma mi torna in mente quella canzoncina dei Giganti (si, quel gruppo musicale attivo negli anni sessanta...quello di “Mettete dei fiori nei vostri cannoni” o “Me ciami Brambila e fu l'uperari” a Sanremo) dal titolo “Io e il Presidente” https://share.google/chlKu1zzRT9lj8Gjr.
Allora la mia fantasia corre nella loro stessa direzione spingendomi ad immedesimarmi e a domandarmi cosa avrei potuto dire io in tv se fossi il Presidente.
Potendo usufruire quantomeno della sua funzione di moral suasion ma al contempo anche di monito, di getto avrei detto perlomeno queste due cose :
Perché le nostre istituzioni non indagano a fondo scoprendo realmente che fine ha fatto l'agenda rossa di Borsellino? Perché ciò che è stato anche visivamente ed indiscutibilmente documentato riguardante la borsa, che conteneva l'agenda prelevata da un capitano dei Carabinieri (diventato colonnello prima della pensione) direttamente dal luogo della strage di via D'Amelio, non trova alcun comprovato definitivo destinatario nell'oblio delle indagini appositamente svolte e nel relativo palleggio delle responsabilità?
Può uno Stato che si dice democratico rassegnarsi, senza perdere la sua credibilità, a tale omertosa realtà quando peraltro a parole celebra l'eroismo di Borsellino?
L'altra considerazione/domanda: perché le nostre maggiori e più rappresentative Istituzioni non prendono apertamente le distanze da quanto il Governo Netanyahu sta da tempo ignobilmente ed impunemente perpetrando nei confronti di inermi civili palestinesi?
Perché due pesi e due misure rispetto a quanto, giustamente, viene applicato nei confronti dell'aggressione russa perlomeno a suon di sanzioni plurime?
Ecco ciò che direi da “Presidente degli Italiani”. Ma non non essendolo mi limito solo a condividere con altri il mio pensiero.
Germano Bosisio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.