Airuno: via al 2° concorso di fotografia rivolto ai giovani

Il Comune di Airuno e la Pro Loco di Airuno hanno organizzato la seconda edizione di “Airuno in Foto – Concorso Fotografico”, un’iniziativa dedicata ai più giovani che unisce creatività, territorio e memoria, nel segno di Alfredo Meregalli, fotografo e stimato cittadino airunese scomparso a marzo del 2024. 
La partecipazione è completamente gratuita ed è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “Aldo Moro” e della classe prima della Scuola Secondaria di primo grado di Airuno, oltre agli studenti delle classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora.
Airuno_concorso_foto.png (319 KB)
Il concorso si articola in due categorie, ciascuna con un tema pensato per stimolare uno sguardo personale e originale. Gli studenti della scuola primaria e della prima secondaria di Airuno sono invitati a raccontare l’arte delle luci natalizie, cogliendo atmosfere, dettagli e suggestioni del periodo più luminoso dell’anno. Gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria, invece, potranno esplorare il tema “paesaggi interiori”, rappresentando emozioni e stati d’animo attraverso paesaggi reali o simbolici.
Le fotografie dovranno essere stampate su carta fotografica nel formato 20x30 centimetri. Sul retro di ogni stampa dovranno essere indicati nome e cognome dell’autore, il titolo dell’opera e la classe frequentata. La consegna delle iscrizioni e delle fotografie avverrà presso il Comune di Airuno sabato 17 gennaio 2026 e sabato 24 gennaio 2026, dalle ore 10:00 alle 12:00; quest’ultima data rappresenta il termine ultimo per partecipare.
La cerimonia di premiazione si terrà presso il Cinema Smeraldo di Airuno, in una data che verrà comunicata successivamente. Per gli studenti della scuola primaria e della prima secondaria di Airuno è previsto un buono del valore di 50 euro per ogni primo classificato di classe. Per la categoria delle classi seconde e terze della scuola secondaria, invece, verranno premiati i primi tre classificati con buoni da 100 euro per il primo posto, 80 euro per il secondo e 60 euro per il terzo.
Per informazioni, regolamento completo e chiarimenti è possibile contattare Matteo al numero 327 2820860 oppure consultare il sito www.archiviomemoriaairuno.it
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.