La Valletta: due donazioni al Comune da un privato

Venerdì 19 dicembre si è riunito il Consiglio Comunale di La Valletta Brianza per l’ultima seduta dell’anno, un appuntamento segnato da scelte di programmazione, conferme amministrative e decisioni strategiche per il futuro del Comune.
Si è partiti con l'approvazione dei verbali della seduta precedente, seguita dalla determinazione dei valori delle aree edificabili ai fini IMU 2026. Il sindaco ha chiarito che si tratta di una deliberazione puramente informativa: i valori restano invariati rispetto agli ultimi anni, senza alcuna modifica rispetto alle delibere precedenti.
Ampio spazio è stato dedicato al Bilancio di previsione 2026-2028: vengono confermate le aliquote vigenti, compresa la TARI. Tra gli aggiornamenti evidenziati figurano alcune integrazioni al DUP, l'adeguamento delle previsioni legate ai contenziosi giudiziari con il comune di Santa Maria e la riprogrammazione dell’intervento di riqualificazione del palazzetto dello sport, in attesa delle graduatorie regionali. Il documento prevede inoltre l’obiettivo di un rafforzamento progressivo del personale dei servizi per l’impiego nel triennio 2026–2028, nel rispetto dei vincoli di bilancio.
LvbCcUltimo.jpg (147 KB)
Il sindaco ha quindi presentato la revisione ordinaria delle partecipazioni societarie del Comune, sia dirette sia indirette. Nessuna variazione rispetto all’anno precedente: anche in questo caso l’approvazione è stata unanime.
Tra i temi più rilevanti della seduta, il nuovo affidamento in house a Silea S.p.A. per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani. Il sindaco ha ricordato che il contratto attuale scade il 31 dicembre 2025 e che, dopo un confronto approfondito in assemblea dei soci, si è deciso di prorogare l’affidamento fino al 31 dicembre 2033. Si tratta di una scelta che consente una programmazione di lungo periodo e permette a Silea di organizzare eventuali gare su un arco temporale di otto anni. La delibera prevede anche l’approvazione del nuovo statuto societario, l’adeguamento normativo, l’introduzione della qualifica di società benefit e i nuovi patti parasociali per rafforzare il controllo analogo da parte dei Comuni. Anche questo punto è stato approvato all’unanimità.
Via libera alla sdemanializzazione di un relitto stradale, passaggio necessario per concludere l’accordo con la Parrocchia sulla realizzazione di un percorso pedonale tra Via Brusadelli e Via San Giorgio. L’intervento collega la parte bassa del paese all’oratorio e consente di mettere in sicurezza l’area parrocchiale. «Una volta completata l’operazione - ha spiegato il sindaco - il terreno potrà essere oggetto di permuta con la Parrocchia, senza oneri economici per nessuna delle due parti»
Nel corso della seduta è stato inoltre espresso un indirizzo favorevole all’accettazione della donazione di due unità immobiliari in via Vittorio Veneto, a Rovagnate, proposta dal cittadino Adriano Monti. Come spiegato dal sindaco, si tratta dell’avvio formale dell’iter amministrativo: l’accettazione definitiva sarà oggetto di una futura deliberazione, dopo le necessarie verifiche tecniche.
Il Consiglio ha poi preso atto della comunicazione della Giunta comunale relativa al prelevamento dal fondo di riserva per far fronte a spese legali connesse a un contenzioso in corso con il Comune di Santa Maria.
A chiudere la seduta, la ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale, un’operazione di riordino tra beni disponibili e indisponibili resa necessaria a distanza di anni dalla fusione dei Comuni, per avere una visione complessiva e aggiornata del patrimonio, utile a orientare le future scelte amministrative. 
F.Ri.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.